Roma, laboratori, show e spettacoli in tutta la città

    Dicembre sarà ancor più un mese di attrazione a Roma: una lunga serie di importanti laboratori, show e spettacoli in tutta la città sono pronti a elettrizzare.
    Una Roma nella quale la cultura e l’arte è senza dubbio di casa, sciorina una fitta agenda di eventi in tutti i municipi.
    Un vivido esempio di come Roma si prepari alla divulgazione è quanto avviene presso il Municipio III. Alla Biblioteca Ennio Flaiano, in via Monte Ruggero il 14 dicembre alle 20.30 ci sarà un workshop musicale a cura di Augusta Giraldi – arpa, nell’ambito degli incontri-laboratori realizzati dall’Istituzione Universitaria, concerti in collaborazione con Biblioteche di Roma, condotti dagli specializzandi di Musicologia della Sapienza di Roma e dagli studenti del Conservatorio Santa Cecilia.
     
    Invece, nel Municipio V, al Nuovo Cinema Aquila, nell’ambito della rassegna Fuorinorma c’è già stata la via neosperimentale del cinema italiano con due documentari: Appennino di Emiliano Dante eShadowgram di Augusto Contento. 
    A seguire n proiezione unica, il documentario di Marco Proserpio L’uomo che rubò Banky e il dramma Il vizio della speranza per la regia di Edoardo De Angelis che per l’occasione sarà presente in sala alle 21.45. Il 13 dicembre sono previste due entrate: il documentario Basileus – la scuola dei re di Alessandro Marinelli e il drammatico Verso un altrove di Massimiliano Amato. Il 14 dicembre in sala l’India Film Fest e il 15 dicembre loSlow Film Fest. Il 16 dicembre in programmazione “Romanima”. Martedì 11 dicembre alle 12.00 alle Biblioteca Goffredo Mameli, in via del Pigneto 22, conferenza stampa FestAm, il Festival di Cultura e Ambiente del Municipio in collaborazione con Biblioteche di Roma e Nuovo Cinema Aquila.
    Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, in via Castellaneta 10, mercoledì 12 alle  21.00 lo spettacolo Domani si va in scena forse di Stefania Ambrosi a cura del laboratorio integrato di scenografia e manualità dell’associazione La Primula. Giovedì 13, come tutti i giovedì, alle 17 letture Nati per Leggere, ciclo di letture ad alta voce e laboratori didattici per bambini da 3 a 7 anni sono a cura di Chiara D’Aquila. Alla lettura espressiva dei libri seguirà un gioco o una conversazione sui temi e sui messaggi proposti. Il sabato 15 dicembre alle 18, proiezione del film”Sconnessi” con la regia di Christian Marazziti (2018). Domenica 16 alle 11 Festam festival della cultura e dell’ambiente organizzato dal Municipio, presentazione del libro La famiglia zero rifiuti (o quasi) e ci saranno attività sul tema del riciclo e del rispetto dell’ambiente.