ROMA, MINORENNE ROMENO ARRESTATO DUE VOLTE IN TRE GIORNI DALLA POLIZIA E AFFIDATO AD UN CENTRO DI ACCOGLIENZA DOPO AVER RUBATO IN DUE SUPERMERCATI

    I generi alimentari sono il bottino preferito da un cittadino di nazionalità romena poco meno che diciottenne che nel giro di tre giorni è stato arrestato ben due volte dalla Polizia e riaffidato poi ad un centro di accoglienza per aver rubato in due supermercati.

    Il primo episodio è avvenuto lo scorso 16 agosto quando il giovane poco dopo le 14 è entrato all’interno di un supermercato nel quartiere Appio e dopo aver prelevato 25 scatole di tonno da uno scaffale ed aver asportato da 19 di esse il dispositivo antitaccheggio si è avvicinato alle casse. Il passaggio attraverso le barriere antifurto hanno fatto scattare l’allarme ed un dipendente del supermercato ha chiesto al giovane di mostrare il contenuto del suo zaino. Il giovane ha tentato subito di fuggire ma è stato bloccato dai dipendenti del supermercato che allo steso tempo hanno chiamato la Polizia. Quando sono arrivati gli agenti del Commissariato Appio hanno prelevato il giovane e lo hanno accompagnato negli uffici di Polizia dove al termine degli accertamenti è stato arrestato per il reato di furto aggravato e successivamente affidato ad un centro di prima accoglienza. La sua attività però non si è conclusa.

    Qualche giorno dopo infatti, il 19 agosto, il giovane è stato “pizzicato” di nuovo a rubare in un supermercato, questa volta nel quartiere Monteverde. Anche questa volta l’obiettivo è stato sempre lo stesso, generi alimentari. In questa circostanza però il giovane ha tentato di usare un’ “escamotage”, presentandosi alle casse e pagando regolarmente una confezione di bicchieri di plastica. Il dispositivo antitaccheggio si è però attivato ugualmente ed anche questa volta il ladro è stato costretto a darsi a precipitosa fuga, inseguito dal responsabile del supermercato. Dopo un breve inseguimento è stato bloccato, nonostante avesse colpito con calci e pugni il suo inseguitore tentando di mettere al sicuro il bottino. Quando sono arrivati gli agenti del Commissariato Monteverde e quelli del Reparto Volanti, hanno immobilizzato il giovane e lo hanno accompagnato negli uffici di Polizia. Al termine degli accertamenti è emerso che il giovane si era già reso responsabile qualche giorno prima di un furto aggravato. I poliziotti hanno sequestrato quindi nel suo zaino la nuova refurtiva, 13 salamelle e 6 confezioni di formaggio, e lo hanno arrestato per il reato di tentata rapina. Il ragazzo è stato nuovamente affidato ad un centro di accoglienza.