Roma, parte come ogni anno la campagna “Un amico non si abbandona”

Con l’arrivo della stagione estiva e le conseguenti partenze per le località marittime e non, è partita la campagna di Roma Capitale contro l’abbandono estivo degli animali domestici. A fare da testimonial, insieme alla cagnolina Michelina, è il cantautore Michele Zarrillo che ha prestato gratuitamente la propria immagine per l’importante campagna di sensibilizzazione, “Un amico non si abbandona”. Verranno affissi 1500 manifesti sul territorio di Roma, nei punti strategici, per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini su un tema così delicato, che nel periodo estivo richiede ancora più attenzione e cura.
La campagna vuole prevenire e contenere il fenomeno estivo dell’abbandono di animali di proprietà. Quest’anno, inoltre, un invito sarà rivolto anche a chi non ha ancora un amico a quattro zampe con lo slogan “Adotta responsabilmente”, che spinge ad adottare uno degli ospiti dei canili di Roma Capitale, Muratella e Ponte Marconi. Sul sito www.canilidiroma.it, riportato sul manifesto della campagna, sono disponibili i contatti per la richiesta di affido e anche le foto, con relativa scheda informativa, di ciascun animale ospite delle strutture.
Anche quest’anno, oltre alle affissioni, sarà disponibile una guida online sul sito di Roma Capitale con informazioni sui servizi presenti a Roma, spiagge dove è possibile accedere con gli animali, numeri utili, le cliniche veterinarie aperte 24 ore, e indicazioni sulla corretta gestione degli animali durante il periodo estivo.
“Da gennaio a giugno abbiamo accolto più di 950 animali nei due canili comunali, Muratella e Ponte Marconi. – ha spiegato Pinuccia Montanari, Assessora alla Sostenibilità ambientale – Negli stessi mesi, sono stati affidati 612 esemplari. Circa 230 cani sono stati ricongiunti ai loro proprietari e altri smistati in rifugi convenzionati. Vogliamo incentivare ancora di più le adozioni, per questo abbiamo promosso questa iniziativa che mette al centro i diritti degli animali e invita chiunque abbia il desiderio di portarsi a casa un amico a quattro zampe, di rivolgersi ai canili comunali che sono disponibili a dare la massima assistenza e a fornire tutte le informazioni utili”.
“L’Amministrazione capitolina ha avviato un’importante azione per contrastare efficacemente anche il fenomeno del randagismo. – ha aggiunto la Montanari – Recentemente abbiamo pubblicato due bandi di gara del valore complessivo di 340.000 euro finalizzati alla prevenzione del fenomeno attraverso la sterilizzazione e il contrasto del randagismo di ritorno (abbandono) attraverso azioni integrate. Un primo bando destina 150.000 euro alle sterilizzazioni, alle chippature e al censimento, mentre il secondo, da 190.000 euro, riguarda i grandi interventi chirurgici. I servizi medico-veterinari verranno affidati per 36 mesi a veterinari e strutture operanti nel territorio romano”.
Lo studio della campagna e la sua realizzazione grafica sono stati curati da Marzia Novelli in collaborazione con l’Associazione BePositiveFactory che hanno prestato gratuitamente la loro professionalità per aiutare i tanti animali che ogni giorno subiscono il trauma dell’abbandono. Oltre ai manifesti, la campagna, coordinata dall’assessorato alla Sostenibilità ambientale, Commissione Ambiente e dal Dipartimento Tutela Ambientale, in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione, prevede anche spot radiofonici trasmessi su RadioRomaCapitale.
“Voglio ringraziare Roma Capitale e l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale per avermi scelto come testimonial di questa campagna – ha affermato Michele Zarrillo – per me è un grande onore. Quello dell’abbandono è un problema che occorre affrontare e combattere con tutto il nostro senso civico e la nostra voglia di una sana convivenza sia tra le persone che con gli animali. Si stima che ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 130mila amici a quattro zampe. L’abbandono è un fenomeno che provoca moltissime sofferenze agli animali e un ingente costo economico per la collettività. Più dell’80% dei cani abbandonati rischia di morire in incidenti stradali causando gravi danni anche alle persone. L’abbandono è la prima causa del randagismo e quello che serve è un cambiamento culturale che porti le persone a capire che possedere un animale significa averne la responsabilità per tutta la vita. Consigliamo anche di non comprare animali ma di andare nei canili o nei rifugi dove ce ne sono tantissimi che aspettano di essere adottati e amati”,.
“Anche quest’anno proponiamo la campagna con un grande testimonial come Michele Zarrillo che ringrazio per la sua preziosa disponibilità – ha concluso il Presidente della Commissione Capitolina all’Ambiente Daniele Diaco – Con il nostro lavoro miriamo ad evitare l’abbandono, incentivare l’adozione ed evitare ogni tipo di maltrattamento. La tutela degli animali è uno degli obiettivi fondamentali di questa Amministrazione”.
Parallelamente alla campagna di comunicazione, dal 6 luglio al 4 agosto torna l’appuntamento con “Le Terrazze Teatro Festival di Roma”, con la direzione artistica del produttore Achille Mellini, la campagna sociale pro-adozione e contro l’abbandono degli animali, realizzata dall’associazione culturale “Michele Mazzella” in collaborazione con Roma Capitale e l’Ordine dei Veterinari di Roma e provincia. Al Palazzo dei Congressi saranno protagonisti grandi professionisti della risata: Dado, Michela Andreozzi, Michele La Ginestra, Pablo e Pedro, Antonio Giuliani, Dario Cassini, Alessandro Di Carlo, I Carta Bianca, I Centouno e il Premio Persefone Comicus.