Roma proroga convenzione Associazione Gestione Servizi

    E’ stata prorogata al 31 dicembre prossimo la convenzione tra Roma Capitale e le AGS, Associazioni Gestione Servizi Mercati, che hanno in affido circa l’80% del totale dei mercati rionali coperti e plateatici.

    L’attuale convenzione, che disciplina la gestione delle strutture da parte degli operatori, sarà dunque valida per tutto il 2018. Una proroga, questa, scaturita dal dialogo tra l’Amministrazione e gli operatori, a fronte delle esigenze, problematiche e criticità emerse dal confronto

    Si lavora nel frattempo a una nuova proposta, che sarà sottoposta alle AGS in un’ottica di collaborazione e propositività, finalizzata al rilancio dei mercati cittadini e alla tutela degli stessi operatori di settore.

    Considerata l’importanza delle realtà di vendita diretta, sia in termini economici che socio-culturali, prosegue il rilancio dei mercati deciso dall’Amministrazione: solo nel 2017 sono stati stanziati 4 milioni, dei quali circa il 70% è stato impegnato in pochi mesi. Si continua a lavorare per individuare gli interventi necessari alla riqualificazione delle realtà in sofferenza.

    Dopo anni di abbandono, per la prima volta, è stato predisposto un piano che prevede la verifica puntuale dell’adeguatezza dell’impiantistica e la riqualificazione degli spazi dei singoli mercati, a beneficio di utenza e operatori.

    «I mercati di Roma sono una dimensione pulsante e identificativa della nostra città – dichiara Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Commercio e Lavoro di Roma Capitale – sia in termini di produttività, che di valenza socio-culturale e aggregativa. In tal senso, abbiamo inaugurato un percorso di soluzione concreto del rinnovo delle convenzioni, aperto al dialogo con gli operatori e all’ascolto delle rispettive esigenze. I mercati rionali devono tornare luoghi d’incontro e coesione per i cittadini, cui è importante garantire spazi dedicati alla vendita di prodotti di qualità. La proroga della convenzione è un segnale importante di ascolto e condivisione da parte dell’Amminizznistrazione».