Roma, Raggi: Bene la mappa dei cantieri

    Ultimo aggiornamento 00:00

    “La mappa dei cantieri registra i risultati della prima fase dell’operazione #StradeNuove, lanciata dall’Amministrazione pochi mesi dopo il nostro insediamento. Vengono segnalati tutti gli interventi di manutenzione della grande viabilità effettuati o messi in gara, ai quali si aggiungeranno tutti i cantieri che andremo a programmare grazie alle risorse in bilancio. La trasparenza è uno dei capisaldi di questa Amministrazione: vogliamo rendere più accessibili ai cittadini alcune informazioni che in passato erano difficili da reperire. Ora per controllare lo stato dei lavori e delle gare abbiamo una mappa interattiva: basterà un clic per accedere a tutte le informazioni, alla documentazione, ai costi e alle foto degli interventi”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

    “Maggiore fruibilità delle informazioni e trasparenza dei processi amministrativi: è con questo obiettivo che è stata realizzata una mappa interattiva che rende accessibili a tutti la documentazione e la localizzazione degli interventi di manutenzione delle infrastrutture sulla rete di grande viabilità di Roma Capitale. La mappa si alimenta grazie a un sistema informatico interno del Dipartimento Simu. Ad oggi è in corso di popolamento, sarà ulteriormente aggiornata e via via che saranno messi a gara gli interventi compariranno geolocalizzati con un apposito marcatore. C’è ancora lavoro da fare, si tratta di uno strumento che verrà definito continuamente in base alle esigenze che si verificheranno via via. Questa si può considerare una versione “beta”, ma è giunto il momento di dare un altro segnale concreto dell’impegno per la realizzazione del nostro programma. Trasparenza, chiarezza, fruibilità diffusa delle informazioni e degli atti. Il processo è in corso”, dichiara l’assessora alle Infrastrutture Margherita Gatta.

    “Trasparenza sui lavori in corso mediante il rapido accesso alla documentazione di gara grazie ad una mappa interattiva dei cantieri: altro traguardo raggiunto. La trasparenza dei lavori pubblici è stato argomento affrontato da subito dalla Commissione capitolina Lavori Pubblici. È stato chiaro fin dall’inizio che era fondamentale creare per Roma Capitale una mappa dei cantieri per rispondere alla sete di trasparenza. Importo e durata dell’appalto, situazione del cantiere: queste le domande dei cittadini che oggi trovano risposta in tempo reale grazie alla mappa”, dichiara la presidente della Commissione Lavori Pubblici Alessandra Agnello.