Roma, spari in a La Rustica: gambizzato giovane di 24 anni

    A La Rustica, l’aria di festa che si respira qualche centinaio di metri più in là per San Pietro e Paolo, il patrono della città, non sfiora nessuna attività. Ci sono un gruppo di uomini e donne che bevono caffè, sorseggiano cappuccini e addentano brioche, proprio come ogni mattina, prima di andare al lavoro. C’è chi davanti al Blu bar di via Achille Vertumni 47 fuma una sigaretta e vede arrivare un uomo: dicono giovane, anche questo.

    Come quello verso cui si dirige a passo sicuro. In mano ha una pistola. La alza, la punta verso le gambe di quel giovane di 24 anni, un romeno, incensurato, operaio, che sta andando a lavorare. E spara. Una, due, tre volte, ancora non è chiaro quante. Poi si dilegua.

    Un chiaro avvertimento: non ha infatti mirato a organi vitali, ma alle gambe, e aveva ben preciso il suo obiettivo, quel giovane di 24 anni. Subito le persone presenti chiamano il numero unico delle emergenze che manda un’ambulanza del 118 e avverte i carabinieri: in pochi minuti sono entrambi sulla scena. Il ragazzo, Robert B., viene trasportato in codice rosso al policlinico Tor Vergata.

    Sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Roma Tor Sapienza e del Nucleo operativo della compagnia di Montesacro che stanno curando le indagini. Con loro anche gli investigatori della VII sezione del Nucleo investigativo di via In Selci per i rilievi