Runner 180 corsa 55

    gilera runner 180
    Ciao Pier! Volevo un parere sull’elaborazione del mio Gilera Runner 180 cc

    sul quale vorrei montare l’albero motore corsa 55 mm della BGM con biella interasse 110 mm e testa BGM. Che ne pensi? Come mi suggeriresti di ottimizzare la fasatura di distribuzione e la testa?
    Antonio Ricci
     
    L’albero motore BGM viene fornito con una basetta da posizionare sotto il cilindro per alzarlo.
    L’incremento della corsa non è un intervento semplice: è indispensabile adeguare il cilindro. Passando da 52 mm a 55 mm di corsa, infatti, il pistone cende 1,5 mm più in basso al PMI e sale di 1,5 mm in più al PMS, di conseguenza montare una semplice basetta sotto il cilindro non risolve tutti i problemi. In sostanza, ti troverai con il pistone che scende più in basso della base del travaso.
    Se hai una buona esperienza, se sei in grado di lavorare sul cilindro e mettere in fase la distribuzione come si deve, la scenta dell’albero motore a corsa lunga potrebbe premiarti. In caso contrario, ti suggerirei di abbandonare questo progetto.
    La prima cosa da fare quando si monta una basetta sotto il cilindro è di realizzare delle spine di centraggio passanti, almeno 2 in diagonale, per tenere bloccato il cilindro sulla basetta e sul carter. Senza questo accorgimento, il cilindro tende a muoversi e a creare molti problemi.
    Fatto questo dovrai presentare il cilindro, verificare il diagramma di distribuzione e ottimizzarlo, così come la posizione delle luci rispetto al pistone. Per fare un buon lavoro dovresti prendere il cilindro, saldargli una basetta sotto ed una sopra, saldare la canna internamente, ottimizzare diagramma e posizionamento delle luci e ripristinare il riporto in nikasil. Una volta fatto ciò, si ripristinano i piani carter e testa in modo che siano perfettamente ortogonali alla canna ed il “gioco” è fatto.
    Difficilmente si ottengono ottimi risultati montando semplicemente una basetta sotto il cilindro.
    Se vuoi realizzare un super Gilera Runner, elimina il cilindro originale e sostituiscilo con quello di un’Aprilia RS125 Rotax abbinato ad un albero motore corsa 44 mm. Chiudi l’aspirazione sul carter e usa quella sul cilindro. La presenza del pacco lamellare sul cilindro ti permetterà di avere un maggiore volume di carter, quello che cronicamente manca a quel motore. Il trapianto del cilindro Rotax sul carter Piaggio è difficile, richiede riporto di materiale sul carter, nuove lavorazioni meccaniche di rettifica e foratura, ma il risultato è di quelli che lascia senza parole. 
    Avrai molti più cavalli con un 125 fatto bene che con un 200 fatto male…