Home SPETTACOLO TV Salemme il bello della diretta. oggi su Rai 2 in prima serata:...

Salemme il bello della diretta. oggi su Rai 2 in prima serata: anticipazioni, ospiti, argomenti, cosa succede

Ultimo aggiornamento 08:51

Arriva una serata densa di contenuti, di ironia, risate, spettacolo e arte pura su Rai 2: e arriva attraverso la verve e la vena artistica del noto attore Vincenzo Salemme, che dalll’Auditorium Rai di Napoli 3 dà il via ad una serie di appuntamenti tutti da vivere e da gustarci in pltrona con “Salemme il bello… della diretta”.

Di cosa si tratta? E’ presto detto. In pratica sono degli appuntamenti live con il teatro di Vincenzo Salemme e con tutta la sua vibrante, toccante e ironica e suggestiva storia artistica sul palco. Salemme intratterrà gli spettatori con tutta la carica adrenalinica di cui è portatore sano.

Ma che cosa succederà? Cosa c’è da aspettarci? Chi saranno gli ospiti e quali i temi che verranno trattati? Ecco cosa.

Salemme il bello della diretta. oggi su Rai 2 in prima serata: anticipazioni, ospiti, argomenti, cosa succede

Con la storica e apprezzata “Di mamma ce n’è una sola” si apre la prima delle tre commedie con cui Vincenzo Salemme inaugura su Rai2, quest’oggi 11 dicembre in prima serata, una speciale stagione teatrale per la tv.
Si tratta, come anticipato, di “Salemme il bello… della diretta!”, una nuova serie di appuntamenti con il teatro d’autore del noto artista, attore e regista napoletano.
In una versione rinnovata e inedita della sua opera, Salemme porta in scena l’arte uno degli spaccati più alti e noti del teatro italiano di cui è da decenni protagonista.
Aggiornamento ore 7,39
Come noto, Vincenzo Salemme è il più autorevole, per certi versi, attuale esponente di una corrente teatrale che non ha fatto bene ma benissimo alla storia del palco italiano di genere e in particolare a una storia intepretativa che ha radici e protagonisti intramontabili e amatissimi.
In particolare, Salemme viene unanimemente definito come un erede illustre della tradizione partenopea che da Scarpetta in poi ha fatto mirabilie nel settore. Quanto alla trasmissione, si tratta di una diretta televisiva che permetterà agli utenti idealmente di sedersi in prima fila e di essere a teatro davanti alla TV.
“Di mamma ce n’è una sola” nel dettaglio è una una commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme, con Maurizio Casagrande. L’opera, arrivata ai 20 anni di vita, è un gioco viluppi e paradossi in cui si gioca molto sulla lingua, sul dialetto e sulle forme di comunicazione dei musicisti napoletani.
Aggiornamento ore 12,31
Nel cast insieme a Salemme, ci saranno: Ombretta Ciccarelli, Teresa Del Vecchio, Gino Monteleone, Andrea Di Maria, Mirea Flavia Stellato, Sergio D’Auria, Vincenzo Borrino, Franco Cortese, Massimo Andrei, Luana Pantaleo.
Ad occuparsi delle scene e costumi sarà Francesca Romana Scudiero, mentre delle musiche Antonio Boccia.
Dopo il primo appuntamento, ce ne saranno altri due: il 18 dicembre arriva “Sogni e bisogni” e il 25 dicembre invece “Una festa esagerata”.
 “Sogni e bisogni” esordì nel 1995 ed è uno spettacolo sul surreale: il distacco di una particolare parte del corpo dal proprio padrone. Fanno parte del corpo teatrlae Andrea Di Maria, Massimo Andrei, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Sergio D’Auria, Adele Pandolfi, Biancamaria Lelli, Luana Pantaleo.
Invece, “Una festa esagerata”, è del 2016, ed è un’altra pagina di teatro grottesco che però vuole lanciare messaggi di condivisione. La commedia nel 2018 è diventata un film.
Questo il cast: Antonio Guerriero, Antonella Cioli, Giovanni Ribò, Vincenzo Borrino, Teresa Del Vecchio, Sergio D’Auria, Mirea Flavia Stellato, Massimo Andrei.

aggiornamento ore 16,48