Home ATTUALITÀ Santa Maria: oggi, 12 settembre, si celebra il Santissimo Nome di Maria

    Santa Maria: oggi, 12 settembre, si celebra il Santissimo Nome di Maria

    Ultimo aggiornamento 08:36

    Il 12 settembre la chiesa cattolica celebra il Santissimo Nome di Maria. La giornata legata al nome della Madonna fu osservata già nella metà del XII secolo, fino all’istituzione ufficiale nel 1513 per opera di papa Giulio II.

    In una fase iniziale, la giornata era il 15 settembre, poi papa Sisto V la spostò al giorno 17 e riguardò in principio la sola Spagna. Divenne una festa per tutto il mondo cattolico grazie a papa Innocenzo XI Odescalchi, che con decreto del 5 febbraio del 1685 ne spostò la data al 12 settembre: era il 1683.

    Santissimo Nome di Maria: 12 settembre, oggi la chiesa cattolica festeggia Santa Maria, la Madonna e Madre di Gesù

    Questa misura suggellò l’alleanza fra l’imperatore Leopoldo I d’Austria e il re di Polonia Giovanni III Sobieski, dato che in quella giornata i due re cattolici condussero la battaglia per liberare la capitale austriaca dai Turchi.

    Dopo numerosi cambiamenti nel corso dei secoli, è stato Papa Giovanni Paolo II, nella terza edizione del Messale Romano post-conciliare (2002), a ripristinare la data del 12 settembre come memoria facoltativa del Santissimo Nome di Maria.