Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Sciopero mezzi pubblici venerdì 23, l’Orsa: “Gli autisti chiedono di essere vaccinati...

    Sciopero mezzi pubblici venerdì 23, l’Orsa: “Gli autisti chiedono di essere vaccinati al più presto”

    Si fa un gran parlare circa l’urgenza – attraverso la vaccinazione – di mettere al riparo la salute degli over 80, ed è sacrosanto.

    Tuttavia, così come è capitato per i sanitari, è indiscutibile che vi siano anche altre categorie di lavoratori (ad esempio i dipendenti dei supermercati), ugualmente esposti a serio rischio contagio, e per nulla annoverate tra le prioritarie.

    Tra queste emerge quella degli autisti del trasporto pubblico, notoriamente a stretto contatto con moltissime persone, e dunque facile bersaglio di ogni genere di batterio.

    Sciopero mezzi pubblici, l’Orsa: “Gli autisti chiedono di essere vaccinati al più presto possibile”

    Oltretutto, dopo che accurate analisi condotte dai carabinieri del Nas, a bordo di autobus, metro e treni, hanno rivelato tracce attive del coronavirus, il terrore è aumentato. Come spiega infatti il segretario regionale di Orsa Tpl, Fulvio Spelonca, “Il servizio di trasporto è senza dubbio essenziale, e le recenti ispezioni di Nas e Arpa hanno dimostrato quanto la prevenzione sui mezzi di trasporto pubblico sia fondamentale per contrastare la diffusione del contagio da Covid, e per tutelare la salute dei lavoratori e degli utenti”.

    Motivo per il quale gli autisti chiedono di essere vaccinati al più presto.

    Sciopero mezzi pubblici: venerdì blocco totale Atac, Tpl ed Acotral dalle 20.30 fine a fine servizio

    E come si usa fare, per dare corpo alla  richiesta, il sindacato ha indetto una protesta, con relativo stop del servizio, per venerdì 23 aprile.

    Lo sciopero, che interesserà la Capitale, vedrà il blocco – dalle 20.30 fino a fine servizio – dell’intera rete Atac: bus, metro, ferrovie, linee periferiche di Roma Tpl, e quelle dell’Acotral.

    Sciopero mezzi pubblici, l’Orsa avverte: “Se non ci ascoltano altre 24 ore di stop”

    La protesta, che andrà inevitabilmente a riflettersi a danno di quanti svolgono lavori con turni ritardati o pomeridiani, non sarà un evento a se stante ma, premettendo di aspettarsi un’adesione dell’80%, l’Orsa avverte che “Se non otterremo quanto richiesto, andremo avanti con la vertenza fino a proclamare un nuovo sciopero di 24 ore”.

    Sciopero mezzi pubblici, l’assessore Calabrese: “Abbiamo potenziato il servizio bus e metro”

    Una ‘minaccia’ che rischia di andare ad inficiare così anche le attese riaperture, che dovrebbero invece suggerire un aumento delle corse e dei mezzi. A tal proposito Piero Calabrese, assessore comunale ai Trasporti, sdrammatizza spiegando che: “abbiamo potenziato il servizio di trasporto pubblico con 2.200 corse in più al giorno, fra collegamenti Atac e 15 linee Astral a supporto delle metro”.

    Max