SENATO: NUOVA CONTABILITA’ GRUPPI, BANDO DA 250MILA EURO PER SOCIETA’ REVISIONE

    La riforma dei blianci dei gruppi parlamentari al Senato entra nel vivo. Dopo l’apposita riforma del Regolamento approvata alla fine della scorsa legislatura, sulla Gazzetta Ufficiale, e sul sito di palazzo Madama, e’ stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento in appalto del servizio di revisione legale della contabilita’ dei Gruppi parlamentari del Senato della Repubblica. L’appalto, che scade il 15 luglio alle 16, risulta non rinnovabile e ha un valore pari a 250.000 euro (iva esclusa) e viene precisato che alla data di pubblicazione del bando di gara “presso il Senato della Repubblica risultano costituiti otto Gruppi parlamentari. Il corrispettivo dell’appalto restera’ invariato anche qualora il numero dei Gruppi dovesse diminuire fino a quattro o aumentare fino a quattordici”. Si lascia aperta l’ipotesi in cui il numero dei gruppi parlamentari superare quei limiti (al di sotto di quattro o al di sopra di quattordici). In tal caso, “il corrispettivo dell’appalto sara’, rispettivamente, diminuito o incrementato di un importo pari a un quattordicesimo del canone annuale offerto per ogni Gruppo sciolto o creato”. La durata e’ di tre anni a partire dalla data che sara’ indicata nel contratto. La previsione del parere di una societa’ di revisione era stata fissata nella riforma del Regolamento di palazzo Madama entrata in vigore il 21 novembre scorso. L’art.16 bis stabilisce che “allo scopo di garantire la trasparenza e la correttezza nella gestione contabile e finanziaria, i Gruppi si avvalgono di una societa’ di revisione legale, selezionata dal Consiglio di Presidenza con procedura ad evidenza pubblica, la quale verifica nel corso dell’esercizio la regolare tenuta della contabilita’ e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili ed esprime un giudizio sul rendiconto”.