Servizio Civile Volontario, sono 36 i progetti capitolini per 281 ragazzi in totale

    Presentato oggi il nuovo bando per il Servizio Civile Volontario 2018 di Roma Capitale alla presenza del Sindaco Virginia Raggi, dell’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Maggiori Eventi Daniele Frongia e del Presidente del IV Municipio Roberta della Casa. Testimonio straordinario Max Giusti.
    Nella biblioteca Vaccheria Nardi sono stati anche confrontati due giovani volontari per portare la preziosa testimonianza delle loro esperienze nel servizio civile.
    I progetti previsti da Roma Capitale per la rendita 2018/2019 sono ben 36 e sono suddivisi in diverse categorie per un impiego complessivo di 281 bambini. Oltre alle iniziative di sostegno e solidarietà per le persone vulnerabili, gli anziani, i giovani con problemi educativi e didattici e i percorsi dedicati alla cultura e alla tutela del patrimonio artistico e culturale, sono previsti anche piani di tutela ambientale e politiche di adattamento. ai cambiamenti climatici per salvaguardare la sicurezza e la salute dei cittadini.
    Novità di quest’anno la sperimentazione di un’azione di coordinamento tra l’Amministrazione Capitolina responsabile Cultura e Turismo, la Soprintendenza Capitolina, l’Istituto Biblioteche, Zètema Progetto Cultura, con il supporto dell’Ufficio statistico e dell’Università di Tor Vergata, per valorizzare la cultura come bene comune, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini con un modello partecipativo di gestione delle risorse creative del territorio.

    Tutti i bambini che hanno compiuto diciotto anni sono chiamati all’appello e non hanno ancora superato il ventottesimo anno alla data di presentazione della domanda che vogliono rendersi disponibili alla comunità e allo stesso tempo acquisire professionalità e abilità relazionali.

    L’impegno sarà di 12 mesi e garantisce l’autonomia economica attraverso un rimborso di 433,80 euro al mese.

    “Con il servizio civile siamo felici di aver offerto a migliaia di ragazze e ragazzi una preziosa tappa per la loro formazione e professionalità, in quanto siamo grati a questi giovani per aver lavorato al nostro fianco con dedizione e competenza. L’impegno di molti giovani ha generato entusiasmo, conoscenza, formazione, scambi, impegno civico, cura dei beni comuni, esperienza professionale e umana, ringrazio l’Ufficio del Servizio Civile di Roma Capitale, che da oltre 20 anni ha coordinato tutte le attività del Servizio, il Progetto Locale Operatori della nostra amministrazione, che svolgono le loro attività di tutor con le ragazze e i ragazzi della funzione pubblica, i volontari e i rappresentanti delle associazioni. Invito un invito alle ragazze e ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni a partecipare al nuovo bando che seleziona volontari per il servizio civile, è una vera palestra in cui sviluppare una partecipazione attiva con un approccio inclusivo e comunitario “, ha dichiarato il Sindaco Virgini a Raggi.

    “Rendere i nostri giovani protagonisti del mondo del lavoro promuove un meccanismo di incentivazione all’occupazione e consente loro di misurarsi concretamente con la dimensione professionale, rendendoli anche competitivi sul mercato nazionale e internazionale”, ha dichiarato l’Assessore allo Sport, ai giovani e ai grandi Politiche Eventi per i cittadini Daniele Frongia.

    Prima di presentare la domanda, si consiglia di effettuare un confronto preliminare presso l’Ufficio della funzione pubblica in Via Capitan Bavastro 94 (a – 8 ° piano). Si noti che è possibile inviare un solo modulo di domanda per un singolo progetto di servizio civile.
    La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inclusi nello stesso annuncio. Le domande presentate dopo la scadenza non saranno prese in considerazione e consegnate o inviate ad indirizzi diversi da Roma Capitale – Dipartimento Sport e Politiche Giovanili – Servizio Civile – Via Capitan Bavastro, 94 – 00154 Roma – Ufficio di Roma.