Home SPETTACOLO MUSICA Simone Bertolotti: chi è il musicista e direttore d’orchestra di Bugo e...

Simone Bertolotti: chi è il musicista e direttore d’orchestra di Bugo e Morgan

Ultimo aggiornamento 14:35

Simone Bertolotti è un musicista italiano, divenuto celebre dopo aver diretto al Festival di Sanremo la performance di Bugo e Morgan, tristemente nota per la lite fra i due artisti e l’abbandono del palco da parte del primo.

Simone Bertolotti: chi è, età, lavoro, carriera e versione del direttore d’orchestra di “Sincero” di Bugo e Morgan

Nato a Cremona nel 1980, Simone Bertolotti inizia lo studio del pianoforte alla tenera età di 4 anni e si iscrive al Conservatorio Lucio Campiani di Mantova a 14 anni. Durante la giovinezza sviluppa un interesse particolare per tastiere e programmazione, iniziando ben presto la sua carriera collaborando con varie band.

Nel 2002 a 21 anni viene scelto per il Tour di Gianluca Grignani, Uguali e diversi, come pianista, tastierista e programmatore. Nel 2003 è invece Ron a contattarlo per realizzare il suo album Le voci del mondo.

Nella sua carriera tante collaborazioni prestigiose con artisti come Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Ivano Fossati, ma anche Elisa, Giusy Ferreri, Francesco Renga, Belinda, Francesca Michielin, Roby & Francesco Facchinetti, Virginio, Alessandro Casillo, L’Aura, Loredana Bertè, Vasco Rossi, Valerio Scanu, Niccolò Agliardi, Paolo Meneguzzi, Fabio Curto, Ivan Graziani, Tony Maiello e tanti altri.

Al 70° Festival di Sanremo, Simone Bertolotti affianca Bugo e Morgan nella performance del brano Sincero, assistendo alla querelle fra i due artisti. In più occasioni, come nella trasmissione Vieni da Me, ha preso le parti di Bugo condannando il comportamento di Morgan.