Sora non molla la presa e resta in vetta alla classifica vincendo il derby contro Tuscania- Roberta Velocci

    Nella serata di sabato 5 dicembre, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha accolto, tra le mura amiche, gli avversari della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Ancora una volta i volsci hanno dimostrato carattere e grinta, riuscendo a portare a casa il match rifilando ai tuscanesi un netto 3-0 (25-22; 25-14; 25-23) che gli permette di restare in vetta alla classifica ancora imbattuti.

    Prima contro terza della classe, solo 4 punti di distacco ed, in palio, 3 punti pesanti come macigni per una gara che si preannunciava combattuta ed ostica.

    Al fischio d’inizio, coach Fabio Soli, con Hoogendoorn ancora indisponibile, schiera Fabroni in cabina di regia opposto a Buzzelli, Mariano e Rosso a schiacciare, Giglioli e Sperandio al centro e Santucci libero.

    Dall’altra parte della rete, per coach Paolo Tofoli, scendono in campo Monopoli in diagonale con Mrdak, Ottaviani e Shavrak di banda, Calonico ed Esposito centrali e Bonami libero.

    Avvio equilibrato quello del primo set che vede Calonico mettere a terra il primo punto e poi portarsi sulla linea dei nove metri. A lui, però, subito risponde Rosso che attacca e sale in cattedra alla battuta con un ace. A fare le sue veci, poi, ci pensa Buzzelli che, con un buon turno in battuta, fa segnare il 9-6 sul tabellone. Da qui sono bravi i padroni di casa a tenere ampio il divario, facendo suonare la sirena del time-out tecnico sul 12-9. Ci provano ancora gli ospiti con Esposito prima dal centro e poi dai 9 metri, ma la prima linea volsca non si fa attendere impreparata ed è 19-15. Sulle ultime battute, però, il set si scalda ed inizia un botta e risposta tra gli schiacciatori che termina quando, sul 24-22, Rosso non ci pensa su due volte e mette a terra il punto decisivo.

    Si apre in netto equilibrio il secondo parziale, con Fabroni che, di seconda intenzione, mette la palla a terra nel campo avversario e serve Mariano che risponde bene, tanto in pipe quanto con un no look da posto 4, ma la prima linea avversaria gioca con le mani del muro sorano e si tiene in partita. A dare la svolta al set ci pensano il capitano volsco con un buon turno in battuta coronato da un’ace, e Sperandio che fa la voce grossa a muro. Il regista sorano però non si ferma, e mette a terra ancora un punto, sul 16-8, costringendo la guida tecnica tuscanese a chiamare il Time Out. Al ritorno in campo è ancora spettacolo, con Fabroni che alza dietro a due dita per Buzzelli che non può esimersi dal mettere palla a terra. Il set ormai è compromesso, le lunghezze di vantaggio sono ben 10 (19-9) ed i sorani spingono ancora di più sull’acceleratore chiudendo il set sul 25-14.

    Nel terzo parziale parte avanti la formazione ospite con una pipe di Shavrak ed un buon turno di Mrdak in battuta, ma Rosso continua a mettere palla a terra permettendo al proprio capitano di tornare sulla linea dei 9 metri e segnare l’ennesimo ace stagionale. A lui però risponde Calonico ed inizia un testa a testa pronto a protrarsi fino alla fine del match. A far suonare la sirena del time out tecnico questa volta ci pensano gli ospiti, avanti di due lunghezze (10-12). Mrdak, allora, sale in cattedra dai 9 metri e fa la voce grossa con un ace, ma Coach Fabio Soli inserisce Bacca e Festi per Mariano e Giglioli. Ad andare in battuta è proprio il centrale neoentrato, ex di partita insieme a Buzzelli, che con un ace diminuisceil divario tra le due squadra. Ci provano gli ospiti a scappare ma il regista volsco non è ancora contento e da ancora punto dai 9 metri. Ottaviani e Shavrak da una parte ed un super Rosso in pipe dall’altra, portano il tabellone a segnare il 23-23. E’ una sfida all’ultimo punto, ma Sora la spunta ancora un volta e porta a casa il set con il risultato di 23-25 grazie al primo tempo out di Calonico.

    Ad esultare sono ancora una volta i tifosi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che aggiunge al bottino altri tre punti importantissimi restando in vetta alla classifica dove, a seguirlax ci sono la Tonno Calippo Calabria Vibo Valentia a 18 punti e la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania a 13 punti.

    Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Maury’s Italiana Assicurazioni 3-0 (25-22; 25-14; 25-23)

    Tuscania