Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Sport Roma, Bonessio: “La Corsa di Miguel verso la libertà e l’affermazione...

Sport Roma, Bonessio: “La Corsa di Miguel verso la libertà e l’affermazione dei diritti di tutti”

Ho partecipato più volte alla Corsa di Miguel e ci sarò anche quest’anno felice di esserci perché questo appuntamento, diventato irrinunciabile per tanti romani e romane, rappresenta ormai anche uno straordinario momento di riflessione che va oltre la semplice promozione della pratica sportiva.

La corsa di Miguel, ottimamente organizzata dal Club Atletico Romano degli amici Giorgio Lo Giudice e Valerio Piccioni, è una manifestazione che parla di amicizia, condivisione, inclusione, solidarietà e libertà, sociale e sportiva. Ma è anche un evento che riesce a rileggere il passato per lanciare un messaggio di speranza verso il futuro soprattutto in un momento decisamente critico a livello internazionale con numerosi focali di guerra in varie parti del mondo.

La Corsa di Miguel idealmente rappresenta una corsa verso la libertà a sostegno di tutti quei popoli che stanno combattendo per l’affermazione e la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali.

Lo sport unisce e abbatte tutte le barriere. Per questo auspico che quanto prima la pratica sportiva venga inserita tra i diritti sanciti dalla Carta costituzionale affinché quei valori legati al benessere e al miglioramento della qualità della vita diventino indispensabili in una ottica di maggiore sostenibilità e inclusione sociale.

Suggestivo poi l’arrivo nello stadio Olimpico proprio nell’anno in cui si celebrano i 70 anni dell’impianto che mi auguro di poter festeggiare con la realizzazione di un museo che rilanci e arricchisca l’offerta dei musei civici della Città sottolineandone la vocazione olimpica”.

Così in una nota il presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Nando Bonessio.

Max