Home SPETTACOLO TV Stanotte a San Pietro, su Rai1 oggi 8 aprile, alle 21.25 con...

Stanotte a San Pietro, su Rai1 oggi 8 aprile, alle 21.25 con Alberto Angela

Ultimo aggiornamento 17:28

Un appuntamento ricco di fascino, storia, cultura e liturgia quello con Stanotte a San Pietro  con Alberto Angela che ci porta dentro le intramontabili meraviglie del Vaticano.

Una nuova, interessante, serata ricca di spunti di analisi e di cultura, volti soprattutto ad aiutare il telespettatore a distrarsi dalle gravi conseguenze della pandemia da coronavirus che tra le tante altre cose, oltre ai morti e ai contagi e alla crisi economica, impedisce anche ai cittadini di girare per luoghi di grande fascino.

Stanotte a San Pietro, su Rai1 oggi 8 aprile, alle 21.25 con Alberto Angela

Dopo le storiche e recenti, drammatiche immagini del Papa in preghiera, da solo, in una piazza San Pietro deserta ritorniamo, dopo queste immagini potenti, che non saranno dimenticate, nei luoghi sacri della chiesa cattolica.

Prima di poterlo fare quando l’attuale emergenza sarà finita, abbiamo la possibilitá di vedere le opere di grande bellezza e le meraviglie che nel corso dei secoli hanno reso il Vaticano e la sua unica basilica di San Pietro uno dei luoghi piú amati e visitati al mondo.

Da questo arriva l’idea, oggi mercoledì 8 aprile, alle 21.25 su Rai1 di vedere, in replica, “Stanotte a San Pietro”, un viaggio di Alberto Angela tra i tesori artistici del Vaticano, ancora più autorevole, meraviglioso e suggestivo perché fatto di notte, quando le opere d’arte possono, nel silenzio assoluto, mostrarsi al meglio dei segreti di una bellezza che domina da secoli.

aggiornamento ore 8,40

Una grande produzione nata dalla collaborazione tra Rai e Vaticano con ospiti d’eccezione come Giancarlo Giannini e Carlo Verdone e le meraviglie della tecnologia 4K Hdr per mostra spettacolari riprese con droni, effetti speciali, mini fiction.

Durante una notte, Alberto Angela conduce gli spettatori alla scoperta di monumenti famosi – come la cupola di San Pietro, la sublime Pietà, gli affreschi della Cappella Sistina, e i giardini vaticani.

Si andrá alla ricerca del lavoro dell’anziano Michelangelo e del giovane Raffaello, si entra nei luoghi chiusi al pubblico come l’Archivio segreto, la gendarmeria, la caserma delle Guardie Svizzere.

aggionramento ore 12,04

Stanotte a San Pietro si presenta pertanto come il racconto di una storia di cultura, poteri, spiritualità tra epoche splendenti ma anche drammatiche.

“Stanotte a San Pietro” è un programma di Alberto Angela diretto da Gabriele Cipollitti, scritto con Aldo Piro, Etra Palazzi, Carlotta Ercolino, Paola Miletich, Vito Lamberti ed Emilio Quinto. Una operazione realizzata dal Centro di Produzione di Napoli con il Centro Televisivo Vaticano e Officina della Comunicazione.

aggiornamento ore 16,32