TECNOLOGIA

Super Mario Maker 2 e arte: l’esempio della Gioconda

Chi pensa che i videogiochi non possano essere paragonati ad una forma d’arte forse oggi si ricrederà. Perché l’opera creata da un utente di Reddit è quanto di più vicino all’arte si possa immaginare. Il videogiocatore in questione tramite l’utilizzo del gioco Super Mario Maker 2 ha infatti riprodotto fedelmente la Mona Lisa di Leonardo.

Lo screen dell’opera è stato poi postato sul noto forum Reddit e a prima vista è difficile distinguerlo dall’originale Gioconda. Solo aguzzando la vista si capisce che la riproduzione del dipinto è avvenuta tramite gli “sprite” (gli oggetti bidimensionali presenti nei videogiochi per disegnare i fondali), di Super Mario World.

Mario Maker e arte: l’esempio della Gioconda

Un lavoro certosino costato all’utente un lungo lavoro e soprattutto un sapiente utilizzo del Python 3, un programma non ancora completato del tutto ma di cui è possibile utilizzare una demo a cui sono associate delle istruzioni che permettono anche ai meno esperti di poterla utilizzare.

E proprio grazie a questo programma l’utente è riuscito a ricreare fedelmente la Gioconda di Leonardo. Un’idea che ha scatenato la fantasia di altri utenti che cercheranno sicuramente di dar vita ad altre pensate simili in un domino di fantasia che culmina con l’arte con i videogiochi sullo sfondo.

La creatività degli utenti è inoltre stimolata dallo stesso Super Mario Maker 2, un gioco che permette di creare dei livelli di Super Mario completamente da zero. L’unico requisito è la fantasia, poi ci si può sbizzarrire in qualsiasi modo. Sono infatti già più 2 milioni i livelli creati per il noto videogioco.

Condividi
Di
Luigi Base