Taratura per Aprilia SR ’94

Ciao Pier! Sono in possesso di un Aprilia SR Replica ‘94 LC.

Al momento è elaborato con i seguenti pezzi: cilindro Polini Evolution 1, albero RHQ, scarico Stage6 R1400, pacco lamellare Top Performances TPR 8 petali, basetta e collettore Stage6, carburatore Dell’Orto PHBH 28, filtro Stage6 Double Layer. A livello di trasmissione monto una Over Range completa con rulli da 3 grammi, mollette blu e molla di contrasto gialla Top Performances, carter rapporti Top Performances, rapporti primari 13/44, rapporti secondari 15/42 e volano alleggerito. I carter sono stati raccordati, stuccati e lucidati a specchio. Come ti sembra la mia elaborazione? Vorrei una taratura cattiva in basso, ma che mi dia anche un discreto allungo. Quali altri pezzi potrei montare per incrementare le prestazioni?
Roberto
La scelta del gruppo termico Polini Evolution 1 è sicuramente molto valida se intendi ottenere una gran coppia ai bassi regimi: quel cilindro, infatti, fu realizzato a suo tempo per le gare di scootercross e, di conseguenza, doveva avere proprio quelle caratteristiche che oggi cerchi tu.
Per prima cosa verifica il diagramma e non andare oltre i 193° di altezza della luce di scarico, che deve essere piatta: ciò significa che il pistone, quando la scopre, deve farlo contemporaneamente su tutta la lunghezza. Le luci di scarico con traversino, infatti, hanno proprio questa peculiarità di poter garantire un’apertura immediata di tutta la feritoia, sfruttando l’effetto “blow down” che altro non è che un rapidissimo calo di pressione nel cilindro, che aiuta sia ai bassi regimi che agli alti. Altro intervento che ti consiglierei di effettuare è quello di sostituire la molla di contrasto originale per Minarelli con una Piaggio viola: andrai meglio sia ai bassi che in allungo. Togli poi il rapporto secondario che usi ora e sostituiscilo con un 14/43 originale dell’Aprilia SR.
Se fossi in te toglierei anche il carburatore da 28 mm, che ti darà sempre grossi grattacapi a livello di taratura, e monterei un Mikuni TM 24.
Altra cosa che ti consiglierei di rivedere è la finitura interna del carter: la finitura a specchio non è efficace quanto una finitura satinata! Le finiture a specchio vanno bene soltanto sulla testa e nel condotto di scarico.
Ti suggerirei anche di montare il carter trasmissione Polini con supporto per il cestello frizione: questa soluzione, che può sembrare superflua considerando che il primario Minarelli lavora già su due cuscinetti, con elaborazioni estreme evita flessioni dell’asse dell’ingranaggio, assicurando una riduzione di potenza dissipata notevolissima. Si parla di quasi 1 CV e di tanta velocità massima in più.