Teatro e incontri culturali nel cuore della Capitale

    Ultimo aggiornamento 00:00

    Incontri, approfondimenti culturali e eventi a teatro a Roma. La Capitale diventa letteralmente teatro di spettacolari appuntamenti di conoscenza e di cultura in tutti i luoghi del territorio capitolino. In tutta Roma che diventa teatro nel senso pieno del termine di eventi di grande fascino e interesse, saranno tanti e sono già iniziati gli appuntamenti da non perdere.
    Da lunedì 17 a giovedì 20 alle 10 al Teatro Quarticciolo, in via Ostuni, 8, matinée per le scuole, Teatro Ragazzi L’albero di Rodari da alcune fiabe e filastrocche di Gianni Rodari adattate da Attilio Marangon con Edoardo Maria Lombardo, Gabriele Ortenzi, Simone Salucci, Giulia Tetta, Danilo Turnaturi musiche e canzoni Roberto Gori regia Roberto Gandini. Sabato 22 Concerto in Musica Coro di Natale del Centro Cultrale Le Petit/Coro Accordi e Note diretto dal M° Roberto Boarini all’insegna della musica e canzoni natalizie. Sempre lunedì 17 dicembre alla Casa della Cultura, via Casilina 665, la prosecuzione della mostra Catalogna bombardata, in occasione dell’80° anniversario della Guerra Civile Spagnola (1936-1939), una pagina importante ma poco conosciuta della storia del ‘900; martedì 18 Centro Studi Patrizia Leonardi Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti alle 16 reading dal testo teatrale di Luciano Nattino, Macaroni: Razzismo e violenza nei confronti di emigrati italiani a fine ’800 e alle 16.30 proiezione del film di Andrea Segre Il Sangue verde, a seguire alle 17.30 dibattito; mercoledì 19 Specchio delle mie brame, gli specchi scultorei di Lello Ronca in una esposizione sculto-pittorica. Percorso esperenziale tra forma e parola: Reading dell’omonimo poema in prosa di Gerardo Sinatore, con la partecipazione di Vincenzo Romano. Orari mostra dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 22.00. Ancora lunedi’ 17 alle 17 ore 10.30 al Centrale Preneste Teatro, via Alberto da Giussano, 58, per la rassegna Infanzie in gioco 2017/18 va in scena lo spettacolo di teatro e visul Bianca e l’Olimp(ic)o di Ruotalibera Teatro/Compagnia Fi_Br_A. Regia e drammaturgia di Fiona Sansone, il testo di Ferdinando Vaselli, l’interpretazione è affidata a Susanna Acchiardi, Beatrice Fedi e Chiara Saiella.
    Alla Biblioteca Quarticciolo, via Castellaneta10, sabato 22 alle 18.00 Dickens l’uomo che inventò il natale, una divertente incursione nella vita e nella mente del grande scrittore Charles Dickens al momento della creazione della favola natalizia per eccellenza nella letteratura mondiale. domenica 23 premiazione del concorso letterario C Siamo seconda edizione V municipio e reading dei brani vincitori di poesia e prosa -rappresentazione della pièce teatrale vincitrice. Prosegue, inoltre, Nati per Leggere alle 17 di tutti i giovedì, ciclo di letture ad alta voce e laboratori didattici per bambini da 3 a 7 anni, a cura di Chiara D’aquila.