ATTUALITÀ

Terremoto Croazia, morta una bambina: chiusa centrale nucleare in Slovenia

Tetti crollati, edifici distrutti, feriti e morti. Il terremoto di magnitudo 6.3 che ha colpito oggi il centro della Croazia è stato un colpo al cuore del paese. La città di Petrinja, epicentro del sisma, è stata distrutta a metà. Lo ha confermato il sindaco Darinko Dumbović all’emittente 24 Sata: “E’ terribile – ha detto – ci sono morti e feriti, abbiamo visto una bambina morta in una piazza, il centro di Petrinja is destroyed. È un disastro”.

C’è almeno una vittima a seguito del devastante terremoto, si tratta di una bambina, trovata senza vita nella piazza della città. Il sisma è stato avvertito distintamente anche in Italia, in più Regioni. È il più violento della storia della Croazia, che nella giornata di ieri, sempre nella stessa zona, è stata colpita da un terremoto di magnitudo 5.2. Sono stati registrati danni anche a Zagabria.

Intanto la Slovenia ha chiuso per precauzione l’impianto nucleare di Karsko, situato a circa 100 chilometri a est dalla capitale Lubiana, che ad una prima verifica non avrebbe subito danni. A riferirlo sono i media sloveni, che hanno assicurato che l’arresto è stato effettuato grazie al funzionamento automatico della protezione della turbina.

Condividi
Di
Luigi Base