Home ATTUALITÀ Test medicina 2020, orario, aggiornamenti e proteste

    Test medicina 2020, orario, aggiornamenti e proteste

    Ultimo aggiornamento 11:18
    INAUGURAZIONE DEL NUOVO REPARTO DI PNEUMOLOGIA OSPEDALE SAN PAOLO CAMERA STANZA DEGENZA DEGENZE STRUTTURA OSPEDALIERA MEDICO MEDICI DOTTORI DOTTORE CAMICE CAMICI SANITA' STRUTTURA SANITARIA APPARECCHIATURA ELETTROMEDICALE STRUMENTAZIONE MEDICALE

    66mila studenti oggi parteciperanno al test d’ingresso di Medicina. L’ultimo ostacolo verso il coronamento del sogno di indossare il camice bianco. Solo 1 su 5 sarà ammesso. Si inizia alle 12, ma gli studenti hanno dovuto presentarsi molto prima davanti agli atenei, per permettere l’entrata in sicurezza.

    Tutti muniti di mascherini, documento di validità e le ricevute di pagamento. Chi non avrà tutto in regola non verrà ammesso all’esame. La prova durerà 100 minuti e verterà su 60 domande a risposta multipla. Verranno assegnati 1,5 punti per ogni risposta esatta, meno 0,4 per quelle errate e zero per quelle non date. I risultati del test saranno disponibili il 29 settembre.

    Test Medicina, controversie e proteste

    Mentre migliaia di studenti sono in attesa di entrare, in diversi atenei, tra cui la Sapienza di Roma e l’università Federico II di Napoli, sono in corso delle proteste contro il numero chiuso per il test d’ingresso. Striscioni e cori, decine di ragazzi in protesta, per chiedere l’abrogazione del test d’ingresso.

    Intanto monta un’altra protesta, quella relativa agli studenti che non possono prendere parte al test perché positivi al Covid o entrati in contatto con un positivo. Sulla questione si è espresso anche il ministro Gaetano Manfredi: “E’ un tema molto delicato dal punto di vista giuridico. È all’attenzione del Governo, stiamo valutando tutte le opzioni. Facciamo domani i test per la maggioranza dei ragazzi, poi valuteremo queste situazioni particolari”, ha spiegato.