Home TECNOLOGIA TikTok, falsi link pericolosi diffusi via Whatsapp: ecco come individuarli

TikTok, falsi link pericolosi diffusi via Whatsapp: ecco come individuarli

Ultimo aggiornamento 13:19

Con oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo, TikTok è senza dubbio una delle app di social media più popolari al momento. Se usi l’app, puoi utilizzare la funzione apposita per condividere video divertenti con i tuoi amici e familiari.

Tuttavia, un nuovo rapporto ha messo in guardia su falsi link a TikTok che circolano e che contengono malware pericolosi.

Link dannosi TikTok: ecco quali sono, non li aprire su Whatsapp

Il programma Maharashtra Cyber ha rilasciato un avviso sui falsi collegamenti, che sono stati individuati su WhatsApp questa settimana.

Un funzionario del Maharashtra Cyber ha affermato che il dipartimento ha scoperto che i cyber criminali stavano creando falsi collegamenti TikTok contenenti malware che potevano rubare dati all’utente.

Secondo Paul Bischoff, un sostenitore della privacy di comparitech.com, questa è una variante di un attacco informatico molto comune. “Questa è una variante di un attacco molto comune in cui gli aggressori attirano le vittime facendo clic su collegamenti che sembrano legittimi, ma in realtà portano a pagine di phishing o download di malware” ha spiegato. “Poiché TikTok è popolare, molte persone fanno clic sui collegamenti senza pensarci due volte.

Come individuare un link TikTok falso

Innanzitutto, se ricevi un link da qualcuno che non conosci, non fare clic su di esso. Nel frattempo, se il link proviene da un contatto conosciuto, ci sono diversi segnali chiave a cui prestare attenzione se sei preoccupato che potrebbe essere falso.

Quando guardi l’URL, cerca errori di ortografia: questo è un trucco ben noto per non farti fare clic su un link falso. Ad esempio, il collegamento potrebbe essere “TikTik”, anziché “TikTok”.

Altri collegamenti falsi utilizzano un nome di dominio che inizia con lo stesso nome previsto, ma include caratteri extra. Ad esempio, un truffatore potrebbe collegarsi a www.tiktok.com.scamsite.com anziché semplicemente a www.tiktok.com. Assicurati sempre di controllare l’intero nome di dominio, non solo l’inizio.