Home ATTUALITÀ TikTok, le opzioni da attivare per tenere al sicuro i propri figli...

TikTok, le opzioni da attivare per tenere al sicuro i propri figli con Family Pairing

Ultimo aggiornamento 10:13

Molti genitori potrebbero essere felici di sapere che TikTok sta per dare loro un maggiore controllo su ciò che i loro figli guardano sull’app. La piattaforma di brevi video clip ha annunciato che espanderà la funzione Family Pairing, che ha una selezione di strumenti in grado di filtrare i contenuti.

Family Pairing consente a un adulto di collegare il proprio account a quello di un adolescente. Strumenti come “Cerca” consentono agli utenti di decidere cosa può cercare un adolescente nell’app, comprese parole chiave, nomi utente, hashtag e suoni.

La funzione “Screen Time Management” fa ciò che suggerisce il nome e ti consente di limitare il tempo sull’app. C’è anche una “Modalità con restrizioni“, che ti consente di limitare i contenuti non adatti ai bambini, quindi una quantità molto più limitata potrebbe apparire sul loro feed.

TikTok, attiva queste impostazioni per tenere lontani predatori sessuali, stalker e pedofili

Se c’è un problema con chi commenta i post di tuo figlio, puoi utilizzare la nuova funzione “Commento” per impedire a determinate persone di farlo.

Puoi anche limitare chi può inviare messaggi diretti a tuo figlio se ha 17 anni o più. Gli utenti di età pari o inferiore a 16 anni non dispongono automaticamente della funzione di messaggio diretto.

È inoltre possibile controllare la privacy di un account e chi può vedere la sezione Video piaciuti.

TikTok ha detto: “Ogni famiglia è diversa. Alcuni possono scegliere di utilizzare Family Pairing solo quando il loro adolescente inizia su TikTok; altri possono scegliere di rimanere in contatto con l’account del loro adolescente più a lungo; e anche senza Family Pairing abilitato, gli adolescenti possono sempre sfruttare questi strumenti selezionandoli individualmente tramite il loro Impostazioni dell’app. Qualunque cosa i genitori e gli adolescenti decidano è giusto per loro, speriamo che Family Pairing incoraggi le famiglie ad avere conversazioni più ampie sulla sicurezza digitale”.

Come configurare Family Pairing su TikTok: guida completa

Apri la tua app TikTok e vai alla pagina del tuo profilo. Fare clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra e quindi su Digital Wellbeing.

Tocca su Family Pairing, quindi seleziona l’opzione “Genitore” quando ti viene chiesto chi sta utilizzando questo account. Lo schermo del telefono mostrerà quindi un codice QR.

È quindi necessario aprire il telefono di tuo figlio e andare all’app TikTok. Segui i passaggi esatti sopra, ma quando ti viene chiesto chi sta utilizzando l’account devi fare clic su “Teen“. Quindi scansiona il codice QR visualizzato sullo schermo del telefono.

I tuoi account dovrebbero ora essere accoppiati. Puoi iniziare a personalizzare le impostazioni tramite il tuo account TikTok.