Home ATTUALITÀ Tin Tan: chi è il personaggio messicano scelto da Google per il...

    Tin Tan: chi è il personaggio messicano scelto da Google per il doodle

    Ultimo aggiornamento 12:40

    Google ha lanciato un altro suo doodle nella giornata di oggi, 19 settembre 2019, questa volta dedicato a Tin Tan. Al secolo Germán Valdés, Tin Tan è stato un leggendario attore, cantante e comico messicano, nato proprio il 19 settembre 1915.

    La celebrazione da parte di Google, quindi è stata studiata come celebrazione del centoquattresimo anniversario della sua nascita.

    Tin Tan: il doodle di Google di oggi, 19 settembre 2019, dedicato al cantante e attore messicano

    Il nome di Tin Tan è legato alla sottocultura “pachuco”, con grande diffusione anni Trenta e appannaggio di alcuni messicani emigrati negli Stati Uniti. Il pachuco era un personaggio ben vestito e dall’atteggiamento appariscente.

    Questa figura, inizialmente vista come gangster o tipo poco raccomandabile, grazie a Tin Tan fu rivalutata. Nei suoi film il pachuco era una figura ben diversa e parlava il “calò“, un mix di spagnolo e inglese.

    Prima di iniziare la carriera nello spettacolo Tin Tan faceva il netturbino. I primi film negli anni ’40, con il primo pseudonimo che era “Topillo”, ovvero truffatore. Consigliato da un amico, scelse il nome Tin Tan perché più confacente ad un comico.

    Prima di morire nel 1973 recitò in tantissimi film, oltre a collaborare con la Disney per il doppiaggio di pellicole di animazione di successo come Il libro della Giungla e Gli Aristogatti.