Home SPETTACOLI CINEMA Tirabassi ritrova Ricky Memphis e lo dirige

Tirabassi ritrova Ricky Memphis e lo dirige

“È una persona preparata sul teatro e sul cinema, sa fare tutto. Si è sempre interessato del dietro le quinte, anche a livello tecnico. Era come il calciatore che sai che diventerà allenatore, quindi il suo valore non è stata una sorpresa. E’ da tanto tempo che volevo tornare a lavorare con Giorgio. Il fatto che poi il film fosse scritto e diretto da lui era una garanzia in più, sapevo che sarebbe stata una bella esperienza”.

Così, con il grande affetto e la reciproca stima che li contraddistingue ormai da anni, Ricky Memphis commenta questo ‘grande salto’ (in tutti i sensi), che segna l’esordio dietro alla macchina da presa di Giorgio Tirabassi.

Qui anche attore e co-sceneggiatore, il neo regista spiega che “L’idea nasce da una serie di racconti che interpretavo a teatro, su questo duo sgangherato. Nello e Rufetto sono criminali vecchio stile, di cui volevamo raccontare la quotidianità. Certo – prosegue – Abbiamo reso il tono più realistici e meno surreale, anche se si fa riferimento a interventi del destino”.

A rendere meno complicata questa ‘opera prima’ di Tirabassi, la presenza di un cast formato da attori rodati ma, soprattutto, grandi amici (“È stato facile formare questo cast di amici e attori di grande calibro”, spiega infatti), come Paola Tiziana Cruciani, Roberta Mattei, e Gianfelice Imparato. E su tutti, dopo la felicissima esperienza di ‘Distretto di Polizia‘, Giorgio ritrova Ricky Memphis, che a suo dire inseguiva da sempre: “Ho sempre pensato a lui per questa parte, tanto che provai a coinvolgerlo già a teatro… Con poco successo!”

Un film girato con poche risorse ( a low-budget, come si usa dire), che ha trovato però l’attenzione di Giampaolo Letta, Ad di Medusa, che garantirà la distribuzione di questo film prodotto dalla Sunshine Production: “Bisogna dare atto al coraggio di Giorgio per questo progetto – spiega Letta – Ci ha convinto e siamo contenti di poterlo distribuire. Ci crediamo: è una bella pagina del cinema italiano, diverso, che ci piace”.

A dare infine un tocco di brio a ‘Il grande salto’, i graditi camei dei ‘soliti’ Valerio Mastandrea e Marco Giallini, che hanno subito sostenuto con rispetto ed amicizia questa inedita avventura di Tirabassi, che promette bene…
Max