Trasmisisone maggiorata Su Minarelli

     
    polini puleggia maggiorata minarelli
    Quando serve una trasmissione maggiorata su Minarelli Yamaha?
     

    Ciao Pier! Ho uno Yamaha Aerox con un 70 cc Stage 6 base e carburatore Dell’Orto PHBG 21: volevo sapere se posso montare una trasmissione maggiorata. Quale mi consiglieresti?
    Fulvio 
     
    Le trasmissioni maggiorate sui motori Minarelli Yamaha hanno un senso quando vengono montate elaborazioni estreme o, quanto meno, delle intermedie molto spinte. In abbinamento ad un gruppo termico base e a un carburatore da 21 si finisce quasi sempre per risentire maggiormente dei lati negativi di queste trasmissioni (maggiore peso) che della maggiore escursione complessiva. A mio modo di vedere potresti ottenere risultati migliori adottando una trasmissione convenzionale con variatore dotato di mozzo da 18 mm in abbinamento alla cinghia originale Yamaha: il motore del tuo scooter ha già una gran coppia in basso e, ovviamente, non ha bisogno di trasmissioni particolari per avere un ottimo spunto da fermo. Il suggerimento è quello di montare un buon variatore e una buona marmitta ad espansione, curare come si deve la messa a punto della trasmissione e della carburazione e cercare di sfruttare al massimo i componenti che hai già montato, modificando il filtro aria originale con 2 fori aggiuntivi (diametro 12 mm in cui inserire due canne in plastica lunghe 6 cm e facendole sporgere di 2 cm fuori il filtro) e dotandolo di una spugna più permeabile dell’originale. Un filtro racing sarebbe anche meglio, ma la carburazione diventerebbe molto più sensibile ai cambi di temperatura, umidità e pressione atmosferica.
    Per quanto riguarda le trasmissioni con pulegge maggiorate per Minarelli, quelle per motori racing, Polini e Stage6 hanno fatto passi da gigante in termini di sviluppo, sia su Piaggio che su Minarelli, proponendo ottimi kit.
     stage6 puleggia trasmisisone maggiorata