NOTIZIE LOCALI

Truffa ad anziani nei comuni della provincia di Roma

Truffa ad anziani nei comuni della provincia di Roma, rubate migliaia di euro e gioielli come orecchini, bracciali, anelli e fedi.

I carabinieri di Bracciano hanno portato agli arresti domiciliari un 34enne e una 50enne campani, gravemente indiziati di essere i responsabili di 5 truffe ai danni di anziani, perpetrate tra maggio e luglio nei comuni di Manziana, Anguillara Sabazia, Grottaferrata, Lugo e Asola.

Le vittime venivano contattate al telefono da persone che, spacciandosi per carabinieri, riferivano di un grave incidente stradale in cui il figlio o la figlia avevano cagionato gravi lesioni alla controparte. Una volta rassicurata la vittima sulle condizioni di salute del congiunto che tuttavia, trovandosi in ospedale, non avrebbe potuto contattarla direttamente, i malviventi ingannavano gli anziani che se non avessero corrisposto una somma di denaro, le conseguenze legali sarebbero potute essere molto gravi.

Si facevano così consegnare il denaro disponibile (somme tra i 300 e i 3000 euro) e in alcuni casi anche gioielli di valore (orecchini, bracciali, anelli e fedi).