Turismo, a Roma 1 milione di arrivi ad agosto 2018

    Lo scorso agosto, Roma ha superato il traguardo di 1.018.288 arrivi e 2.577.8003 spettatori, in aumento del + 3.45% e del + 3.25% rispetto allo stesso mese del 2017 (dati EBTL – Agenzia per il turismo territoriale Regione Lazio). L’incidenza dei visitatori stranieri è significativa, rappresentata sul totale da 815.332 arrivi e 2.116.040 ingressi, a riprova del fascino esercitato da Roma nel mondo.

    “Solo nel mese di agosto, il tasso di internazionalizzazione della domanda turistica capitolina è salito all’82,09%. Stiamo polarizzando sempre più i visitatori dei mercati emergenti, in particolare dalla Cina, che è entrata ufficialmente a far parte dei nostri primi dieci turisti stranieri. -Ottobre prossimo – in base alle tendenze delle prenotazioni effettuate negli alberghi della capitale – il cinese a Roma aumenterà del + 4% in termini di arrivi e + 5% in termini di presenze.E ’un obiettivo su cui siamo molto concentrati : entro il 2020 la Cina sarà il paese con il maggior numero di turisti all’estero: l’anno scorso 135 milioni di cinesi hanno viaggiato fuori dal paese, in quattro anni lo faranno in 700 milioni, vogliamo che ci scelgano. lavorare a stretto contatto con l’aeroporto di Fiumicino, la strada europea per la Cina, con le associazioni industriali e con i nostri professionisti della catena di approvvigionamento, ma anche attraverso la nuova sinergia stabilita grazie al Programma europeo di cooperazione urbana internazionale, che coinvolgere Roma e tre città cinesi nello scambio integrato sui temi delle città intelligenti, della mobilità, dell’efficienza energetica, dello sviluppo e del turismo “, afferma Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

    Trend positivo anche per il comparto del lusso, che rispetto ad agosto 2017 ha registrato un incremento complessivo del + 4,68% in termini di arrivi e + 4,64% in termini di presenze. Di gran lunga la migliore prestazione del settore.

    “Più turisti a Roma, ma qualità. Stiamo modellando la nostra offerta sulla base dell’analisi dei flussi e dell’obiettivo dei visitatori che sta emergendo nella capitale: l’Asia ci guarda con interesse, senza pregiudizio per la supremazia degli americani. a Roma è esperienziale, può essere personalizzato in base alle diverse esigenze di ognuno, da qui i nostri percorsi di arte, gusto, moda, verde o semplicemente la nostra ’Roma per le famiglie’. Da qui, soprattutto, la nostra attenzione alla specializzazione della filiera e alla cura degli itinerari proposti, perché la capitale, regina delle città d’arte e di rimorchio del settore nazionale, è il precursore della valorizzazione dell’area circostante: sempre più visitatori, una volta a Roma, Cogli l’occasione per visitare altri luoghi del Lazio, il nostro impegno in questo è totale, certo che il sistema di mezzi, strategie e risorse rimane il modo più efficace per valorizzarli tutti “, conclude Cafarotti.