Un Ciao lamellare

Ciao Pier, ho un Ciao sul quale sperimento le mie fantasie meccaniche e dopo un prototipo bimotore rotto alla seconda accensione

ho deciso di fare un blocco ad aspirazione lamellare! Per non comprare carter già sul mercato e ridurre il tutto ad una semplice operazione di montaggio ho realizzato tramite trapano a colonna un foro più grande proprio in direzione dell’aspirazione originale e ho fatto un portapacco per pacchi lamellari Piaggio. Purtroppo però solo dopo tutto questo mi sono reso conto che la miscela deve attraversare tutto lo spazio dove sono le masse dell’albero motore. Quello che ti chiedo è se il blocco reso lamellare in questo modo rende comunque di più del blocco ad aspirazione originale.
Per quanto riguarda invece la trasmissione, quella originale a variatore fino a che potenza funziona senza far slittare la cinghia? Nel caso in cui dovesse slittare(anche utilizzando componenti maggiorati) potrei utilizzare un tendi-cinghia?
Grazie anticipatamente per la risposta e complimenti per il sito!
Matteo
Carissimo Matteo, la Pinasco ha in listino un carter con pacco lamellare per Piaggio Ciao economico e molto valido: io avrei puntato su quello per avere buone prestazioni senza spendere una follia.
La trasformazione di cui parli la realizzai per un mio amico nel 1985, credo… In sostanza utilizzammo il pacco lamellare del Minarelli V1/Minarelli R3GL/Franco Morini TA, che era molto piccolo e si prestava bene. In sostanza, montato così, non andava molto più del valvola rotante. Anzi… migliorammo qualcosa nella prima apertura di acceleratore per perdere in alto.
Poi feci una modifica a livello di volumetria del carter e riuscimmo a migliorare in alto e, lavorando su marmitta e cilindro, ottenemmo ottime prestazioni. Di motori col pacco lamellare opposto al cilindro ce ne sono stati tanti nella storia, come il McCulloch da kart degli anni ’60 e, per dirla tutta, non andavano male.
Facci sapere come va il tuo Ciao: sono molto curioso!
Per la trasmissione, con un variatore Polini correttamente messo a punto e una buona cinghia, non avrai problemi di slittamento anche con più di 10 CV! Considera che ci sono motori Piaggio lamellari da 15 CV che non hanno problemi di variatore…