Un diagramma di scarico troppo alto

    luce scarico cilindro scooter
    Ciao Pier, possiedo un Piaggio Nrg Power a del 2008 e volevo chiederti dei pareri.

    Attualmente monto un cilindro Top Performances 2 Plus con un albero motore Athena e volevo completare l’elaborazione. Pensavo di lavorare il cilindro portando la luce di scarico a 199°, lavorare i carter, marmitta ad espansione, carburatore PHBG 
    21 Dell’Orto, collettore dritto Stage 6, filtro dell’aria Stage 6 e centralina Top Performances rossa. 
    Il mio obiettivo è il massimo senza cambiare il cilindro e l’albero motore e senza badare a spese.
    I miei dubbi rimangono però nella lavorazione del cilindro su cui vorrei essere più sicuro e su come migliorare il raffreddamento e se mi conviene eliminare la valvola termostatica.
     
    Partiamo da un presupposto: con un kit 70 cc la valvola termostatica non va mai montata, soprattutto se si ha un radiatore standard. Di solito non si monta neanche d’inverno, a meno che le temperature non siano estremamente rigide.
    Detto questo, parliamo dell’elaborazione del tuo cilindro. 199° sono troppi e non vanno bene neanche su motori da corsa. Il suggerimento più sensato è quello di non esagerare, mantenendoti entro i 192° in quanto si tratta di un cilindro a luce di scarico singola. Abbinalo ad una espansione priva di paratie interne di silenziamento. Con lo scarico a 199° ridurresti troppo la curva di utilizzo e ti ritroveresti con una trasmissione impossibile da mettere a punto.