Un grippaggio senza spiegazioni

    malaguti f12r
    Ciao Pier,mi chiamo Roberto e ho un Malaguti F12R lc con le seguenti modifiche:

    albero Carenzi Racing spalle piene spinotto 12 mm, gruppo termico Stage6 SportPro in alluminio con pistone monofascia, air box lavorato con spugna filtro aria più porosa, carburatore Dell’Orto PHBG 19 mm, scarico Stage6 ProReplica, variatore ad ampia escursione, molla di contrasto gialla, mollette frizione rosse, lamelle in carbonio comprese nel cilindro. Ho fatto più di 3050 km di rodaggio senza mai tirarlo a freddo e sempre non superando i 7000 giri. Finito il rodaggio, il motorino andava benissimo. Dopo nemmeno 700 km, con la temperatura acqua perfetta, accelerando leggermente la temperatura è scesa  a 0 e il motorino si è spento di colpo. Ho aperto il cilindro e ho notato che tra 2 travasi mancava la cromatura: cosa può averlo causato?
     
    Nella descrizione della tua elaborazione manca la centralina elettronica priva di limitatore di giri, quella con il giusto anticipo per motori elaborati, come la Top Performances. Senza questa centralina gli F12R LC, una volta elaborati con gruppo termico 70 cc, si rompono. E’ solo una questione di tempo. Se non vorrai più rompere, dovrai montare quella centralina specifica per il tuo motore: visto che sono usciti diversi F12 con centraline di vario tipo, vai dal tuo ricambista con la centralina originale e il libretto dello scooter per identificare quella adatta alla tua elaborazione. 
    Nella tua lettera non è chiaro quanto rodaggio hai fatto. Hai scritto “3050” km. Se li hai fatti realmente, hai sbagliato. Un cilindro in alluminio ha bisogno di 2-3 cicli termici (scaldando il motore da freddo e facendolo freddare completamente di nuovo prima di riaccenderlo). Se sono stati 30-50 km fatti con i cicli termici, bastano e avanzano.
    Cambia la centralina, controlla la carburazione e che non ci siano state perdite di liquido refrigerante o bolle d’aria nel circuito.