Un Malaguti F10 super!

    rubinetto ape
     
    Un F10 super!

    Ciao Pier! È da tanto che ho deciso di elaborare il mio Malaguti F10, trasformato a liquido per uso in pista. Ho deciso di optare per  un’elaborazione Top Performances. Monto il gruppo termico TPR, alesaggio 47,6 mm e corsa 39,2 mm, squish 0,9 mm, fasatura scarico a 190° con traversino e travasi a 129°, spinotto 10 mm. Utilizzo una candela NGK BR10EG e olio Motul 710. Monto l’albero TPR Top Performances, peso 1280 gr con asse d’accoppiamento maggiorato a 18mm e cuscinetti SKF C4 con gabbia in teflon. Ho acquistato il kit aspirazione completo con Mikuni TM 24, collettore in alluminio e filtro. Ho anche adottato un rubinetto a caduta libera eliminando il depressore. Monto una valvola Top Performances TPR by Tassinari 8 petali. A livello di trasmissione uso un variatore Top Performances TPR con escursione maggiorata e rasamenti, cinghia Top Performances per 
    Minarelli braccio corto da 16,5mm, correttore di coppia Top Performances con inclinazione camme minore (per elaborazioni spinte); set molle di contrasto Top; frizione Racing Top, mollette viola (anche se dubito di questa frizione), campana Top con dissipatore di calore e rapporti secondari 15/34 DR.
    L’accensione è  a rotore interno Italkit ad anticipo fisso: non saprei se montare o no il disco per aumentare la massa volanica… Lo scarico è un Roost Track Type per fasature scarico comprese tra 190° e 195°. Ho montato un radiatore Aerox in alluminio, dissipatore di calore e pompa maggiorata Stage 6.
    Ho eliminato miscelatore e ruota d’avviamento. Più avanti porterò a barenare e sabbiare i carter per adattarli al cilindro e avere un rendimento migliore. Ho notato che sul mercato si trova una basetta alza pacco da 5mm e sarei interessato a montarla, che ne dici? Per quanto riguarda la ciclistica monto già un ammortizzatore racing, vorrei mantenere le forcelle originali ma sono troppo morbide (io peso circa 55kg lo scooter 70kg). Vorrei provare a cambiare viscosità d’olio, quale mi consigli? 
    Federico, Arcisate (Va)
     
    Carissimo Federico, hai mgià molti pezzi a disposizione e, sicuramente, qualcosa di buono si può tirare fuori del tuo motore. La prima cosa da fare è sostituire il rapporto primario a denti elicoidali con uno a denti dritti, montare una gabbietta a rulli sul carter ingranaggi originale e una gabbia a rulli sullo scorrimento dell’albero secondario che, sul tuo motore, gira direttamente sull’alluminio del carter. Già con queste modifiche otterrai un notevole vantaggio in termini di scorrevolezza: una differenza che sentirai tantissimo proprio a livello di reattività alla manetta dell’acceleratore. Visto che devi smontare il carter, potrebbe essere l’occasione per fare questo lavoro. A livello di geometria del carter, ti consiglierei di non toccare nulla: raccordalo al cilindro, elimina gli scalini e basta. Monta però un distanziale Pinasco Power Spacer per inclinare il pacco lamellare di 4 mm verso il cilindro e il collettore di aspirazione corto per ruotare il carburatore sul cilindro: due interventi che cambieranno drasticamente il tuo motore in meglio! Con la tua accensione a rotore interno dovrai montare anche il disco di appesantimento, in quanto il tuo albero è stato concepito per un abbinamento con l’accensione di serie e ti troveresti con poca massa volanica. La cinghia migliore per il tuo motore è senza ombra di dubbio la Yamaha originale per motori braccio corto. Non montare quella per i motori braccio lungo, che è più corta e non ha il giusto rendimento!
    A livello di cilindro, lasciando invariati i travasi, potresti portare lo scarico a 192° e incrementare il rapporto di compressione. Il valore ottimale lo raggiungeresti con un’altezza di squish a 0,70 mm con questo diagramma.
    Per la ciclistica, molto dipende dal tuo stile di guida: potresti provare sia diverse quantità d’olio (se la forcella tende ad affondare troppo), sia gradazioni più dense (se risultasse sfenata in ritorno). Per le molle, potresti provare degli spessori sotto i tappi di fermo o, addirittura, altre più rigide prese da altri scooter. Considera che l’ultima gara del Trofeo Stage6 l’ha vinta uno Yamaha Jog con la forcella originale rivista e un ammortizzatore da 80 Euro, il che la dice lunga sull’importanza di curare la messa a punto della ciclistica… 
    Rubinetto Ape Piaggio
    La sostituzione del rubinetto benzina a depressione con uno a caduta, tipo Piaggio Ape, è una modifica semplice, ma permette di sfruttare tutta la depressione del motore per aspirare aria dal carburatore e non per aprire una membrana… un intervento semplice, ma redditizio!