Un Malaguti F12 pigro

Ciao Pier, sono un lettore del vostro sito e volevo chiedervi un consiglio:

io ho un Malaguti F12-R tutto originale ( a parte la marmitta: una Giannelli Reverse), però lo scooter non brilla sia in ripresa che in velocità: cosa posso fare per migliorarlo senza ricorrere a cambiamenti del gruppo termico?
Emilio
Nella tua lettera, caro Emilio, hai omesso di indicare il tipo di F12 R di cui si parla. Se si tratta di un modello raffreddato ad aria, è dotato del motore Keeway che, come risaputo, non brilla certo come prestazioni e deve essere dotato di una centralina senza limitatore di giri per offrire prestazioni accettabili. Se si tratta della versione raffreddata a liquido, invece, la carenza di prestazioni potrebbe essere causata da un’errata messa a punto della trasmissione che, con la marmitta Giannelli, richiede un nuovo setting. Ricapitolando, se hai la versione raffreddata ad aria con motore Keeway, monta la centralina senza imitatore (dovrai verificare il tipo di centralina montato sul tuo motore e comprare la serie adatta, visto che ce ne sono di diverso tipo) e un variatore ad ampia escursione per sfruttare meglio le caratteristiche di erogazione del motore. Se, invece, si tratta di una versione raffreddata a liquido (cosa improbabile, visto che problemi in termini di resa prestazionale i motori Minarelli Yamaha non ne hanno mai avuti), lavora di fino sulla messa a punto della trasmissione e, possibilmente, monta un variatore ad ampia escursione di buona qualità. Con un variatore di questo tipo, sulla versione raffreddata a liquido, si lavora con rulli da circa 4 grammi, molla originale, mollette frizione originali o 1° step di irrigidimento e cinghia originale Yamaha.