Un Nitro MBK da pista

Ciao Pier! Ti seguo da molto tempo sulle riviste per 2 che 4 ruote. Avrei bisogno di qualche tuo prezioso consiglio.

Possiedo un MBK Nitro per uso pista e, con il poco budget a disposizione, ho montato un Top Performances 2 Plus standard con scarico lucidato e testa ribassata del Top Trophy (squish 1mm), scarico Giannelli Shot, collettore aspirazione Polini girato in avanti con airbox go-kart, carburatore Dell’Orto 21 mm, accensione originale alleggerita, variatore Polini Evo 6 rulli, correttore originale con Pinasco Spring Slider e molla Polini, rapporti originali, radiatori Honda CR 125, cerchi 12’’.
Come ti sembra la preparazione?
Vorrei modificare il gruppo termico, sia a livello dei travasi che di squish. Su che valori mi dovrei spingere? E come valore di anticipo?
Ha senso infine modificare il pacco lamellare eliminando il traversino centrale per utilizzare lamelle monopetalo e ruotarlo di 90° o è meglio
mantenerlo nella stessa posizione ed inclinarlo?
Alessandro
La prima cosa che non mi torna è perchè montare la testa del kit Top Performances Tropy al posto di quella del 2 Plus, che permette di contare su un valore del rapporto di compressione idoneo a questo cilindro. Considerando il costo limitato, se già non ne sei in possesso, compra una testa 2 Plus scomponibile: montata su un 2 Plus standard garantisce un sostanzioso aumento della potenza e delle prestazioni.
A livello di cilindro, monta con la testa 2 Plus una guarnizione da 0,2 mm (puoi realizzarla in carta), alza lo scarico di 5/10 di mm realizzando il profilo della parte superiore della luce in modo che sia piatto (lavora la luce lungo tutto il condotto e non solo in prossimità della canna!) e, con l’accensione di serie, anticipa il piatto di 4° asolandolo. A livello di pacco lamellare, monta una basetta inclinata Pinasco Power Spacer: è la migliore soluzione lasciando pacco e carter originali, senza modifiche estreme.
Prova tutto e facci sapere come è andata!