Un NRG da potenziare

    piaggio nrg power
    Un NRG da potenziare
    Ciao Pier, possiedo un Nrg Power a liquido del 2008.

    Attualmente monto un cilindro Top Performances 2 Plus e un albero motore Athena. Volevo completare l’elaborazione e pensavo di lavorare il cilindro portando la luce di scarico a 199°, lavorare i carter, marmitta ad espansione, carburatore PHBG 21 con collettore dritto Stage 6, filtro dell’aria Stage 6, pacco lamellare con petali in carbonio e centralina Top Performances rossa. Come trasmissione aspiravo ad una trofeo, frizione Stage 6 MKII, campana frizione Stage 6 460 grammi, rapporti primari 13/40 Polini, secondari 13/48 e poi lavorare la scatola degli ingranaggi per avere minori attriti. Il mio obiettivo è di ottenere il massimo senza cambiare il cilindro e l’albero motore, senza badare a spese. I miei dubbi rimangono però nella lavorazione del cilindro, su cui vorrei essere più sicuro, e su come migliorare il raffreddamento: mi converrebbe eliminare la valvola termostatica?
    Roberto
     
    199° di scarico per un Top Performances 2Plus Piaggio, quello con il cilindro blu, sono troppi. Sono troppi per qualsiasi cilindro, anche per un trofeo. Alzare la luce di scarico oltre certi valori in un motore dotato di trasmissione automatica è una sciocchezza e ormai se ne sono accorti tutti, o quasi… Difficilmente nel trofeo i preparatori si spingono oltre i 195°, un valore già altissimo.
    Se fossi in te, io non toccherei le luci di quel cilindro. Mi limiterei a montare il collettore Polini corto con il carburatore da 21 mm, un pacco lamellare racing (tipo il Polini o lo Stage6) e un’espansione specifica per motori 70 cc intermedi, come la Pinasco Powersound, la Yasuni C16 (la C20 e la C21 sono più adatte a cilindri con traversino tipo trofeo), la Top Performances Nardò Replica o la Stage6 Pro Replica. Lavora di fino sulla messa a punto della trasmissione e della carburazione. A livello di trasmissione, quella a cui ti riferisci è molto antiquata… Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora!
    Per il discorso raffreddamento, la prima cosa da fare quando si monta un gruppo termico maggiorato è eliminare la valvola termostatica. Certi impianti sono già al limite con il 50 di serie, figuriamoci con un 70 cc spinto! Monta un termometro dell’acqua digitale, tipo lo Stage6: la temperatura non dovrà superare i 75° se succede ciò, dovrai aggiungere un radiatore supplementare.