un P6 per l’Oxford

    peripoli oxford
    Proprio di recente ho comprato un Peripoli Oxford degli anni ’80

    con motore Franco Morini T4.
    Che modifiche potrei effettuare su questo tubane per ottenere il massimo delle prestazioni?
    Mattia
     
    Il motore Franco Morini T4 è un’unità affidabile e piacevole da guidare, ma sicuramente non rappresenta la migliore base di partenza per una elaborazione estrema. La cosa più sensata da fare, in questo caso, è di sostituirlo con un motore Minarelli P6 a 6 marce. Gli attacchi del T4 e del P6 sono molto simili e con poche modifiche ti ritroverai con un motore in grado di garantirti prestazioni nettamente superiori.
    Una volta montato il P6 ti suggerisco di sostituire l’accensione di serie con quella elettronica Ducati (non Dansi): trovane una di un RV4 o di un R3GL e abbinagli centralina ad anticipo variabile e bobina del motore AM6: si monta tutto senza modifiche!
    Fatto questo avrai due possibilità di scelta a livello di gruppo termico: 50 o 80 cc.
    La Gilardoni, per conto della Minarelli, produceva per il P6 due kit: uno alesaggio 38,8 mm corsa 42 mm e uno alesaggio 48 mm e corsa 44 mm. Il primo era in grado di abbinare prestazioni molto interessanti a un’affidabilità complessivamente buona (bastava fare la miscela al 5% con olio di qualità), mentre il secondo permetteva di ottenere potenze nell’ordine dei 18-20 CV a regimi di rotazione prossimi ai 17000 giri/min! Il primo kit si monta con un albero corsa standard, mentre il secondo con un albero corsa 44 mm: entrambi vengono ancora costruiti dalla Mazzucchelli e sono disponibili a catalogo. Ti consiglierei di montare una di queste elaborazioni (ai mercatini del vintage si trovano anche nuovi) in abbinamento ad un carburatore da 24 mm il primo o 30 mm il secondo e con un’espansione calcolata. A livello di trasmissione serve il cambio cross, con 5° e 6° ravvicinate, abbinato alla trasmissione primaria 16/61 a denti dritti. Con l’80 cc servirebbe la frizione con diametro maggiorato di derivazione Minarelli K6 da abbinare al carter del Minarelli R3GL. 
    Un Minarelli P6 fatto in questo modo, oltre a montarsi facilmente sul telaio di serie, garantisce prestazioni devastanti e, una volta imparato ad usare bene frizione e cambio, potrai divertirti in pista a sverniciare qualche scooter in rettilineo.