Un variatore per Aprilia SR

    variatore polini hi speed
    Ciao Pier, mi chiamo Lorenzo ho 15 anni e possiedo un Aprilia SR50R del 2010 a carburatore, ovviamente motorizzato Piaggio.

    Ho montato una marmitta Arrow Extreme Dark (senza strozzatura di omologazione) e un carburatore Dell’ Orto PHVA 17,5. Volevo sapere come potrei migliorare la mia elaborazione soft (per esempio un buon variatore…) per ottenere una discreta velocità di punta ma, soprattutto, una buona accelerazione senza cambiare il gruppo termico originale e senza dover cambiare troppi pezzi. 
     
    Senza ombra di dubbio l’unico componente che può realmente garantire un aumento delle prestazioni del tuo scooter è il variatore ad ampia escursione: altri componenti possono assicurare aumenti marginali delle prestazioni se non vengono abbinati ad un gruppo termico maggiorato.
    Un ottimo variatore per il tuo scooter è il Polini Hi Speed, specifico per motori originali o con elaborazioni non estreme. Altrettanto validi sono il Top Performances TPR, il Pinasco con rulli da 19 mm e lo Stage6.Con un’accurata messa a punto su un 50 cc di serie è possibile ottenere un aumento delle prestazioni in velocità di punta dai 4 agli 8 km/h, a seconda del tempo che si dedica alla messa a punto della trasmissione. Il consiglio è di lasciare la molla di contrasto originale e lavorare tantissimo sul peso dei rulli e sullo spessore del rasamento da inserire a fianco del mozzo del variatore. Solo dopo numerose prove è possibile individurare il setting più adatto al tuo motore, e alle tue esigenze. Per quanto riguarda le mollette di ritegno dei ceppi frizione, evita di montarne un set troppo rigido: la frizione è l’elemento che maggiormente surriscalda la trasmissione e determina cali di prestazioni ed efficienza della stessa.
     
    Foto: il variatore Polini Hi Speed può garantire un buon incremento delle prestazioni dello scooter su cui viene montato, anche con il gruppo termico originale.