Un weekend al museo: Roma centro della cultura a Dicembre

    Un weekend al museo: Roma continua ad essere un grande centro della cultura a Dicembre con un fine settimana suggestivo.
    Si è inizia con ’Le Mani sul museo. Concerto avventura per salvare il Museo Barracco, sabato 8 dicembre al museo di Scultura Antica Giovanni Barracco. Uno spettacolo molto particolare che si è trasformato, in corso d’opera, in una vicenda densa di mistero. Un custode scomparso, un funzionario pazzo ma, soprattutto, la perdita dell’unico fondamentale documento in grado di evitare la distruzione del museo da parte di un’agguerrita multinazionale daranno il via a una vera e propria caccia al tesoro tra le sale del museo in cui i partecipanti andranno alla ricerca degli indizi utili al ritrovamento dell’importante documento.

    E poi ancora. Mistery Rooms con Album Bonaparte. Indagine nel passato, presente e…futuro di una famiglia, al museo Napoleonico, rivolto a un pubblico curioso, appassionato di storia e di mistero, che può esercitare la propria immaginazione muovendosi da un indizio all’altro. Dentro le vetrine, nelle librerie, ben nascosto dietro la magniloquenza dei ritratti ufficiali si nasconde, infatti, un universo di tracce, oggetti, disegni, doni, che parla della famiglia Bonaparte e delle relazioni misteriose che intercorsero tra i suoi membri. Il tutto, in una sorta di seduta spiritica collettiva che rievoca la vita contenuta negli oggetti per poi muoversi tra le stanze entrando in relazione con la collezione del museo e tentare di ricomporre l’album di famiglia.

    Non finisce qui. Cena al Museo di Zoologia con AnimalNight Before Christmas, l’8 dicembre dalle 19.30 alle 22.15, un’avventurosa serata per bambini dai 7 ai 9 anni nelle sale del Museo aspettando il Natale, che si concluderà con l’attesa pizza nella Sala degli Scheletri.

    Spettacolo poi con gli artisti Enrico Casularo (flauto traversiere) ed Elisabetta Ferri (clavicembalo) in concerto alla Casina delle Civette con musiche di G.F. Haendel, A. Vivaldi, G.B. Sammartini, J.S. Bach. Gratis con la MIC card. Tra le mostre in corso da visitare nel fine settimana, La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura ai Musei Capitolini.