Una ciclistica per il Sonic

    sonic pista
    Buongiorno Pier! Ho bisogno di un consiglio. Ho un Aprilia Sonic col quale sto iniziando a correre in pista,

    il problema è che più vado avanti…. più sono in difficoltà! Monto gli steli forcella Malaguti F12 vecchi (tipo Malossi F32, però son viola) su piastra Sonic. Ho lo stesso interasse da sotto piastra a foro asse ruota rispetto agli steli originali. Posteriormente ho un Malossi RS 24. Le prime volte che correvo ero sempre a terra, mi hanno consigliato di dar carico all’anteriore perchè in uscita di curva la forcella era tutta estesa e non lavorava ( io allora non ci capivo nulla). Fatto sta che, infilando la forcella di 25 mm e alzando il posteriore fino a interasse 36, vado molto meglio. Ho però lo scooter che mi allarga in uscita, non riesco a tener la corda. Provo a cambiare impostazione di guida montando delle pedanine di cui ti manderò una foto se avrai voglia di aiutarmi; ieri vado in pista a provare e noto un miglioramento impressionante, guido col peso più arretrato e lo scooter ora va dove dico io tenendo la corda. Il problema è che mi diventa molto più sensibile ciclisticamente, sento il davanti chiudersi a ogni curva, sfilo l’anteriore a altezza standard e ho risolto. Ora però mi parte dietro. Sto impazzendo….. sapresti darmi qualche dritta per ricominciare? Grazie ancora!
     
    Nelle tue prove, a mio parere, hai commesso l’errore tipico di chi vuole ottenere tutto e subito: quello di fare regolazioni estreme.
    Passi da “tutto alto” a “tutto basso”, mentre posso garantirti che il più delle volte il problema si risolve con le mezze misure.
    La prima cosa da provare, a mio parere, è di abbassare l’anteriore di SOLI 10 mm mantenendo il posteriore alto.
    Seconda cosa: su quei telai (F10, Jog, Axis, Sonic, ecc…), il monoammortizzatore deve essere molto lungo di interasse e deve avere un “negativo” molto pronunciato. In questo modo manterrai una grande direzionalità anche in staccata e in inserimento. Monta un ammortizzatore RS24/10 del Beta Ark e vedrai che le cose cambieranno radicalmente.
    A livello di geometrie, dovrai provare ad allungare il telaietto di supporto motore di 1,5 mm saldando delle “orecchie” su quello originale: già questo ti cambierà la vita, in quanto lo scooter diventerà meno sensibile e più stabile. 
    Se dovesse continuare ad allargare avanti, sappi che a livello di taratura della forcella ciò accade quando è poco frenata a livello di estensione. Prova a mettere un olio leggermente più denso.
    Già con queste piccole modifiche sono sicuro che il tuo mezzo cambierà radicalmente faccia!
    Facci sapere come è andata!