Home ATTUALITÀ Unwashed, la controversa moda del non lavarsi

Unwashed, la controversa moda del non lavarsi

Sempre più diffusa, sempre più discussa. E’ la moda per la quale in tanti, e secondo alcuni fin troppi, scelgono di non lavarsi. Proprio così. Non lavarsi. Ma per salvare l’ambiente, e dunque ridurre lo spreco d’acqua. E’ una moda che cresce, davvero, in numeri e appeal, per quanto bizzarro possa sembrare. Si chiama Unwashed, è cresce di consensi. Impazza, anche, anche tra i vip.

Unwashed: non lavarsi per non sprecare acqua

Chi aderisce alla Unwashed non si lava, o si lava sempre di meno e lo fa per rispetto per l’ambiente. Ma al di là delle facili ironie, la moda dell’Unwashed, mira davvero a ridurre lo spreco d’acqua e per questo si serve di azioni determinate, durature e, se possibile, anche di figure note o di spicco, anche dello show business se possibile.

Che siano nobili o meno, i motivi di questa controversa moda, spingendo al non lavarsi restano comunque accompagnati da diversi dubbi o contestazioni. Tantissimi, o magari perchè no, tutti, inorridirebbero di fronte alla possibilità di non lavarsi: ma c’è chi invece, al contrario, rinuncia di buon cuore a una doccia ritemprante o rinfrescante per salvare il mondo.  E non lo fa, cavalcando le facili ironie, perché interessato ad accompagnarsi da odori non esattamente piacevoli o per un controverso gusto della trasgressione da un punto di vista igienico: no, è solo per non sprecare acqua.

Ma sarà davvero così, per tutti? Moltissime persone contestano le ragioni dei più che sembrano cavalcare questa logica d’azione. Alcuni mettono in dubbio la nobiltà della scelta di trascurarsi e di pulirsi e lavarsi poco o niente. Ma gli amanti della unwashed dicono che il non lavarsi permette davvero di evitare lo spreco di acqua e rendere il mondo un posto migliore. Meno acqua da sprecare, ma anche meno detergenti, shampoo ed elementi inquinanti. E se questo mette a repentaglio il comune concetto di igiene di chi rigetta questa moda da un lato, dall’altro, chi la abbraccia chiede che venga rispettato il loro modo di esser ecologici e salvaguardare la natura.

Tra questi, pare, anche qualche grande e notissimo vip. Pare che questa moda piaccia molto a artisti del calibro di Brad Pitt o Johnny Depp. Vero o falso che sia, la moda, intanto, cresce.