Uragano Florence, critiche a Trump

    “Florence è molto pericolosa, ma siamo con voi, invito i cittadini della Carolina del Nord e del Sud e tutti quelli dell’intera costa sud-orientale a prendere ogni precauzione e seguire le istruzioni delle autorità locali”, ha twittato il presidente americano. E per rassicurare Donald Trump ha attirato l’attenzione sulla risposta del governo federale all’uragano Maria a Porto Rico un anno fa, definendolo un “incredibile successo”. Questa affermazione è stata discussa considerando che un recente rapporto federale ha stabilito che il bilancio delle vittime era 46 volte superiore a quello dichiarato: almeno tremila morti. I danni sono stati stimati a 100 miliardi di dollari.

    A settembre dello scorso anno, Trump sosteneva che i portoricani erano stati fortunati perché la tempesta non aveva causato una catastrofe simile a quella di Katrina. “In realtà penso che sia stato uno dei migliori lavori mai svolti”, ha detto riferendosi a Puerto Rico, sottolineando che tutte le complicazioni che c’erano erano responsabilità della “natura isolana”.

    Il governatore di Porto Rico, Ricardo Rossello, ha risposto alle dichiarazioni del presidente, dicendo: “Nessuna relazione tra una colonia e il governo federale può essere definita un” successo “, perché i portoricani non hanno quei diritti inalienabili di cui godono i nostri compatrioti americani gli Stati Uniti.” E ha continuato: “L’uragano Maria è stato il peggior disastro naturale nella nostra storia moderna e abbiamo ancora molto lavoro da fare, stiamo ancora aspettando che Trump risponda alla nostra petizione sul completamento del ripristino degli alloggi di emergenza e della rimozione dei detriti”.