Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Vaccino, perché farlo? “Perché anche una sola dose riduce dell’80-90% i ricoveri”...

Vaccino, perché farlo? “Perché anche una sola dose riduce dell’80-90% i ricoveri” avverte Bassetti 

MATTIA BASSETTI INFETTIVOLOGO OSPEDALE SAN MARTINO DI GENOVA

Intervenendo dalla sua pagina Facebook, oggi Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, ha annunciato che m Una sola dose di vaccino sia di Pfizer che di AstraZeneca ha un’efficacia del 90-94%, e riduce dell’80-90% i ricoveri ospedalieri per Covid“.  

 Bassetti: “L’Aifa accelleri: AstraZeneca per tutti senza differenza di età e fragilità” 

Il noto infettivologo ligure ha inoltre tenuto a segnalare di aver appreso delle “ottime notizie da due articoli scientifici in pre-print su una singola dose di vaccino. Altro dato molto forte – ha quindi aggiunto Bassetti – è che il vaccino di AstraZEneca funzioni anche su chi ha oltre 80 anni rendendolo quindi un vaccino per tutti. Spero che anche Aifa abbia questi dati e cambi rapidamente la raccomandazione: AstraZeneca per tutti senza differenza di età e fragilità“. 

Bassetti: “Occorre più coraggio nella campagna vaccinale, così come osare, e saper ascoltare la scienza” 

Fin da subito fervido sostenitore della campagna vaccinale (che aprirebbe quanto prima anche allo ‘Sputnik’ russo), Bassetti ribatte che “ci vuole più coraggio nella campagna vaccinale. Saper osare. Saper ascoltare la scienza. Essere rapidi e dinamici e, soprattutto, guardare un po’ più avanti del proprio naso“. 

Max