Home ATTUALITÀ Vaccino Pfizer, Ema: “Può stare in frigo fino a un mese”

    Vaccino Pfizer, Ema: “Può stare in frigo fino a un mese”

    Svolta nella conservazione del vaccino anti-covid Pfizer: una volta scongelato, potrà restare in un frigorifero normale fino a un mese. Ad annunciarlo l’Agenzia europea del farmaco Ema, il cui Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) ha raccomandato una modifica alle condizioni di conservazione approvate per il prodotto. Una novità che faciliterà la gestione del vaccino a mRna nei centri di vaccinali di tutta l’Ue, sottolinea l’ente regolatorio. 

    “Questa modifica – riferisce l’Ema – estende da 5 giorni a un mese (31 giorni) il periodo di conservazione della fiala scongelata e non aperta a 2-8°C, le temperature di un normale frigorifero”. Gli esperti del Chmp si sono espressi dopo avere valutato “ulteriori dati di studi di stabilità presentati all’Ema dal titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio” Aic. Le modifiche descritte saranno incluse tra le informazioni relative a Comirnaty pubblicate sul sito web dell’Ema, e saranno inserite dal titolare dell’Aic nelle istruzioni allegate al prodotto. 

    L’Ema prevede che “una maggiore flessibilità nella conservazione e nella manipolazione del vaccino avrà un impatto significativo sulla pianificazione e la logistica” della vaccinazione negli Stati membri dell’Ue.