Velocità effettiva per un Benelli 49X

    benelli 49 x
    Ciao Pier! Possiedo un Benelli 49x nuovo, quello con il cruscotto digitale e il freno a disco posteriore.

    Ho provato a rilevare la velocità effettiva con la macchina di mio padre (Renault Scenic2) quando avevo ancora i fermi (tolti a 700 km): mentre mi segnava i 42 km/h, mio padre rilevava i 40. E’ la velocità effettiva? 
    Ora mi ha segnato, senza fermi, una velocità massima  di 76/77 km/h. Mi piacerebbe raggiungere gli 85 km/h effettivi con un intervento di soft tuning come sul n° 184 di giugno. 
    Quanto conta la messa a punto? Mi potresti dare qualche dritta su come eseguire le varie operazioni di montaggio dei pezzi? 
    Marco
     
    Carissimo Marco, la velocità effettiva non è quella indicata dal tuo strumento o dalla auto di tuo padre nel test comparativo che avete effettuato. Di sicuro l’auto avrà un margine di errore inferiore a quello del tachimetro del tuo Benelli, ma per avere un valore reale della velocità dovresti montare uno strumento affidabile con lettore ottico sul cerchio: la Stage6 ne ha in catalogo di molto buoni a prezzi ragionevolissimi.
    Per il discorso soft tuning, un buon variatore ad ampia escursione correttamente messo a punto, abbinato a una buona espansione per motori 50 cc di serie, ti permetterà di aumentare la velocità massima di oltre 10 km/h senza mettere a repentaglio le prestazioni in accelerazione e ripresa e l’affidabilità del motore nel lungo periodo.