Home ATTUALITÀ Verso il picco del caldo, ma giovedì temporali violenti con grandine al...

    Verso il picco del caldo, ma giovedì temporali violenti con grandine al Nord

    Caldo record, ecco il picco. Tra oggi e domani, mercoledì 7 e giovedì 8 luglio, si raggiunge l’apice della seconda ondata di caldo africano con temperature altissime. Le giornate più bollenti risulteranno quelle di mercoledì 7 luglio e giovedì 8 luglio, ma non mancheranno forti temporali. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che per quanto riguarda le temperature i valori massimi al Nord raggiungeranno 36-37°C su Lombardia orientale, basso Veneto ed Emilia (rispettivamente con Mantova, Rovigo, Bologna e Forlì), fino a 38°C al Centro (come nelle Marche e nelle zone interne della Toscana, 35°C invece a Roma) e punte di 41-42°C al Sud (come a Foggia, Taranto, Matera, Siracusa e Catania). Tutto questo caldo non farà altro che dare energia ai temporali che giovedì scoppieranno diffusi al Nord. Gran parte delle regioni a Nord del Po verranno raggiunte da rovesci temporaleschi a tratti molto forti e con rovinose grandinate (come a Milano, Torino, Lecco) e in casi più rari anche trombe d’aria. Successivamente l’alta pressione dovrebbe tornare più forte, garantendo le giornate di venerdì e sabato prevalentemente soleggiate. 

    NEL DETTAGLIO 

    Mercoledì 7. Al nord: peggiora sulle Alpi con temporali, possibili anche su medio/alte pianure del Nordovest. Al centro: soleggiato e molto caldo. Al sud: tanto sole e caldo africano. 

    Giovedì 8. Al nord: peggiora su tutte le regioni a Nord del Po con temporali molto forti. Al centro: a tratti nuvoloso, ma molto caldo. Al sud: soleggiato con clima bollente. 

    Venerdì 9. Al nord: in prevalenza soleggiato. Al centro: sole prevalente, meno caldo. Al sud: soleggiato, ancora molto caldo. 

    Weekend con sole prevalente e clima caldo, non eccessivo.