Vespa: distruzione dei cloni in Francia

    vespa clone
    Il tribunale di Parigi ordina la distruzione di 49 scooter che copiavano la Vespa

    Il Gruppo Piaggio comunica che, a seguito delle azioni promosse a propria tutela nel corso del “Salon de la Moto et du Scooter” svoltosi a Parigi nel novembre-dicembre 2011, il Tribunal de Grande Instance di Parigi ha riconosciuto il diritto d’autore di Piaggio sulle forme esteriori della Vespa.
    A seguito della decisione del Tribunale di Parigi, è stata disposta la distruzione di 49 scooter (come quello raffigurato nella foto allegata al presente comunicato) che erano esposti al Salone motociclistico francese, e di cui è stata acclarata la palese violazione del diritto d’autore in capo a Piaggio. La società responsabile della contraffazione è stata altresì condannata al risarcimento delle spese legali.
    Il Gruppo Piaggio ritiene che questa sentenza rivesta grande importanza dal punto di vista della salvaguardia dei diritti di proprietà industriale e di design, e che, come in ogni altro Paese in cui Piaggio è puntualmente e tempestivamente intervenuta contro la concorrenza sleale e la contraffazione, il pronunciamento del Tribunal de Grande Instance di Parigi aggiunga un ulteriore strumento di protezione in Francia nei confronti del marchio Vespa, prodotto globale del Gruppo Piaggio.