BREAKING NEWS

Virus cinese, cresce l’allarme: 106 morti e 1.300 nuovi casi

Continuano a crescere i tristi numeri legati al virus cinese: 106 sono i morti allo stato attuale delle cose e 1.300 i nuovi casi acclarati secondo le ultime stime ufficiali. Alle precedenti, si sono sommate ulteriori 24 vittime.

Il coronavirus che si è diffuso da Wuhan ha generato fino a questo momento 106 morti, di cui 100 nella provincia di Hubei: questi gli aggiornamenti più attuali che le autorità cinesi hanno diffuso in queste ore.

Virus cinese, 106 morti e 1.300 nuovi casi: cresce l’allarme in tutto il mondo

Secondo queste stime, i casi di contagio registrati sono stati quasi 1.300: i numeri dei decessi, drammaticamente aumentati, hanno aggiunto alle 82 vittime ufficializzate fino a ieri ulteriori 24 dopo l’annuncio della Commissione sanitaria dell’Hubei.

Di conseguenza, nel totale il bilancio nella provincia centrale cinese da cui è iniziata a diffondersi l’epidemia, arriva a quota 100.

aggiornamento ore 00,12

Secondo le attuali stime i nuovi casi accertati sono pari a 1.291 unità, in un generale procedimento di diffusione che ha già toccato circa 12 paesi, l’ultimo dei quali la Germania, che ha portato a circa 4.000 soggetti a rischio.

Solo a Hubei i casi sono 2.714, dei quali 2.567 hanno avuto necessità del ricovero in ospedale, mentre in 47 sono stati dimessi.
Corrispondono a 30 le città e le aree cinesi che hanno comunicato il ‘livello 1’ d’allerta sul coronavirus, intanto che pure Hong Kong ha ufficializzato “livello più alto” di crisi.

Aggiornamento ore 4,10

Il virus cinese ha adesso un primo caso in Germania. Si tratta di un uomo della Baviera che sembrerebbe essere però “in buone condizioni”. Resta, comunque, il primo caso confermato di coronavirus cinese in Germania, verificatori nella zona sud-est della Baviera.

“Un uomo della zona di Starnberg è stato infettato dal nuovo virus e posto sotto controllo medico in isolamento”, hanno detto fonti del ministero della Salute bavarese.
L’uomo, come detto, sarebbe “in buone condizioni mediche”, stando alle stesse fonti.

I parenti del paziente sono stati messi a conoscenza dei sintomi  della malattia, delle cautele di natura igienica da prendere e dei rischi di una possibile epidemia.

Il ministero della Salute bavarese non ha chiarito altro sull’uomo o sulle circostanze che lo hanno portato a contrarre il virus. Dovrebbe però tenersi una conferenza stampa oggi a Monaco. La Germania è dunque il secondo paese in Europa ad essere colpito dal coronavirus, dopo tre casi in Francia.

aggiornamento ore 7,40