VIRUS EBOLA , PRIMO CASO IN ITALIA-di Valeria Veltre

    Si ritorna a parlare del virus Ebola. Primo caso in Italia, precisamente a Roma. Il primo contagiato è un medico di Emergency infettivologo di 50 anni impiegato in Sierra Leone per il virus.

    Secondo l’organizzazione umanitaria Emergency in Sierra Leone la situazione è molto difficile in quanto sono stati rilevati più di 5000 malati che hanno contratto la febbre emorragica.

    L’uomo risultato positivo, è atterrato due giorni fa all’aeroporto militare di Pratica di mare con un aereo militare ed è stato assistito da un team di medici che lo hanno fatto viaggiare in una barella chiusa per evitare contatti esterni.  Il medico in seguito è stato ricoverato all’Istituto Nazionale Spallanzani per le malattie infettive e messo in isolamento.

    Beatrice Lorenzin, Ministro della salute rassicura la famiglia in quanto il paziente durante la notte non ha avuto gravi complicazioni  scongiurando il pericolo di contagio.

    I pazienti ricoverati vivono in uno stato di paura e ansia. La moglie e i figli del paziente si trovano a Enna sia per evitare pressioni da parte dei media e sia perché non possono starci a contatto, ma lui manda messaggi rassicuranti.  Ha iniziato un trattamento antivirale usato già negli Stati Uniti e in Spagna ma non viene ancora  reso noto il nome.Il medico che lo cura afferma che il paziente è autonomo anche se presenta una febbre alta non ha sintomi legati al virus e soprattutto non rappresenta un rischio per la comunità.La federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) si è allertata per l’emergenza e gestire il virus attraverso la sorveglianza e l’isolamento sia per il paziente che per i medici.Durante la conferenza stampa avvenuta martedi i medici hanno precisato lo stato di salute del paziente e il modo di trasporto presso la medesima sede.La famiglia è in contatto con la Farnesina e con un’ infermiera , ancora non hanno potuto sentire la voce del proprio parente in quanto non sta ancora in condizioni migliori e sperano di poterlo rivedere al più presto.Nicola Zingaretti presidente della regione Lazio ha espresso i propri ringraziamenti e l’assoluto valore a tutta l’equipe che attualmente sta procedendo bene.