Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Von der Leyen annuncia la squadra: Gentiloni commissario all’Economia

Von der Leyen annuncia la squadra: Gentiloni commissario all’Economia

Ultimo aggiornamento 13:49

Von der Leyen scioglie la riserva e annuncia la squadra di cui si avvarrà: salvo smentite che non sembrano essere nell’ordine delle cose e delle idee, Gentiloni sarà commissario all’Economia.

Von der Leyen annuncia la squadra: Gentiloni commissario all’Economia. La presidente vuole una Commissione ‘flessibile’

La presidente dell’esecutivo europeo è stata chiara nei suoi propositi: “Voglio una Commissione flessibile, agile e moderna. Presento una squadra equilibrata

Come già confermato, poi, da diverse fonti Ue Paolo Gentiloni sarà commissario agli Affari economici e monetari.
Lo ha annunciato la presidente eletta della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che ha voluto presentare il suo team a Bruxelles.

Gentiloni è il primo italiano a ricoprire tale carica. “Voglio una commissione che sia flessibile moderna e agile”, ha detto la leader. “Vorrei ringraziare Juncker per il suo sostegno in queste ultime settimane, molto gentilmente ha messo a disposizione la sua equipe e oggi la sua sala stampa. Lo conosco da quando sono entrata in politica in politica e ho molto imparato da lui ed è un onore succedergli”, ha aggiunto Ursula von der Leyen.

Altre nomine. Il socialista olandese Frans Timmermans “sarà vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, che deve essere il marchio di fabbrica europeo”, dicela presidente eletta della Commissione europea. La danese Margrethe Vestager viene nominata come vice presidente esecutiva per il digitale. Vestager sarà anche commissaria per la Concorrenza.

“Tutti i commissari dovranno recarsi negli stati membri nella prima parte del loro mandato”, ha chiarito Ursula von der Leyen.
E intanto, Moscovici, su Gentiloni si sbilancia, definendola una scelta eccellente.

“Il mio successore designato” come commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni “è un amico ed una scelta eccellente, saprà portare i valori e le idee della famiglia socialdemocratica”, dice su Twitter il commissario uscente agli Affari economici e monetari, il francese Pierre Moscovici.