Home TECNOLOGIA Whatsapp, la funzione “Fai clic per chattare” può indicizzare il tuo numero...

Whatsapp, la funzione “Fai clic per chattare” può indicizzare il tuo numero di telefono su Google

Una funzione Whatsapp potrebbe significare che il tuo numero di telefono finisce nelle ricerca che di Google, hanno avvertito i cyber-esperti.

Ciò consentirebbe potenzialmente a estranei completi di trovare il tuo numero e quindi di inviarti messaggi di testo o chiamarti di punto in bianco.

È tutto collegato a Click To Chat, una funzione che ti consente di avviare chat con qualcuno senza che il suo numero di telefono venga salvato.

Puoi utilizzare lo strumento per creare un link su cui altre persone possano fare clic, quindi chattare con te.

Fai clic per chattare, ecco come la falla di whatsapp può rendere pubblico il tuo numero di telefono

Questo link può anche essere trasformato in un codice QR, che viene spesso utilizzato dalle aziende per fornire assistenza ai clienti.

Ma può inavvertitamente portare il tuo numero ad essere “indicizzato” da Google, facendolo apparire nei risultati di ricerca.

Questa è la scoperta del cyber-esperto Athul Jayaram, che dice di aver scoperto 300.000 numeri di WhatsApp che erano stati resi pubblici attraverso questo strumento. “Il tuo numero di cellulare è visibile in chiaro in questo URL”, ha spiegato Athul a Threatpost, e chiunque sia in possesso dell’URL può conoscere il tuo numero di cellulare. Un utente malintenzionato può inviare messaggi, chiamarli, vendere i loro numeri di telefono a operatori di marketing, spammer e truffatori.”

I risultati non mostreranno il tuo nome completo, ma riveleranno il tuo numero di telefono e l’immagine del profilo.

Athul afferma di aver fatto la scoperta il 23 maggio e di aver segnalato il problema a Facebook.

”Il dato conteneva semplicemente un indice del motore di ricerca di URL che gli utenti di WhatsApp hanno scelto di rendere pubblico”, ha detto un portavoce di Whatsapp. “Tutti gli utenti di WhatsApp, comprese le aziende, possono bloccare i messaggi indesiderati con il semplice tocco di un pulsante.”

È importante sottolineare che questo problema può verificarsi solo se si crea un collegamento al proprio profilo utilizzando “Fare clic per chattare”.

Se non lo fai, è impossibile che il tuo numero di telefono venga raccolto su Google in questo modo.